Taiwan gonfia i muscoli, il il neo-presidente Lai: «Resisteremo a ogni tentativo di annessione». E la Cina rinnova le minacce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Open ESTERI

«Non rinunceremo alla nostra sovranità», afferma Lai nel giorno della Festa nazionale. Pechino: «L'isola non è e non sarà mai indipendente» «Manterrò l’impegno di resistere all’annessione o all’invasione della nostra sovranità». Lo ha detto il presidente di Taiwan William Lai in occasione delle celebrazioni della Festa nazionale, dedicata ai 113 anni della fondazione dell’isola. «La Repubblica di Cina, che gettò le sue radici a Taiwan, Penghu, Kinmen e Matsu, e la Repubblica popolare cinese non sono subordinate l’una all’altra», ha aggiunto Lai nel resoconto dei media locali. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Xi Jinping, il presidente della Cina, avverte l’omologo americano, Joe Biden, che se continueranno le provocazioni degli Stati Uniti, a pagarne le conseguenze sarà l’isola. Su Taiwan soffiano venti di guerra. (LA NOTIZIA)

L’occasione per ribadire la resistenza taiwanese all’annessione da parte della Cina è stato il 113esimo anniversario della fondazione della Repubblica di Cina, il nome ufficiale di Taiwan . (Sky Tg24 )

La giornata ricorda l'istituzione della Repubblica di Cina, il nome ufficiale della Repubblica (LAPRESSE)

Taiwan-Cina, il presidente Lai risponde a Pechino: non siamo in un vicolo cieco

Ne ha una in casa sua – l’economia stagnante – che mette a nudo i costi della sua sterzata ideologica in favore dello statalismo; cerca di usarla però per aumentare la dipendenza del resto del mondo dai prodotti cinesi. (Corriere della Sera)

Considerato dalle autorità della mainland un "separatista" testardo e provocatore che potrebbe provocare una guerra nello Stretto di Taiwan, Lai dà l’impressione di non voler cedere a compromessi con Xi Jinping (o chi per lui). (il Giornale)

Le feste per la nascita delle due Repubbliche, quella popolare cinese e quella separatista di Taiwan, cadono entrambe agli inizi di ottobre, innescando puntualmente frizioni reciproche, ormai di routine. (Il Sole 24 ORE)