Incontro al Mimit per Stellantis, Uliano (Fim Cisl): per superare impasse su tavolo auto serve un cambio di passo

Incontro al Mimit per Stellantis, Uliano (Fim Cisl): per superare impasse su tavolo auto serve un cambio di passo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it ECONOMIA

“Nel vertice ministeriale di oggi abbiamo ribadito con determinazione che per superare l’impasse su cui verte attualmente il tavolo del settore auto, è indispensabile alzare il livello del confronto portandolo alla Presidenza del Consiglio con il coinvolgimento diretto dei vertici di Stellantis – con il Segretario generale FIM Ferdinando Uliano a valle dell’incontro al MIMIT. Questo passo è fondamentale per costruire una risposta concreta alle difficoltà che affliggono il settore e per garantire un futuro solido e sostenibile ai lavoratori del comparto. (Sassilive.it)

Su altri giornali

L'incontro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha visto riuniti al tavolo Governo, sindacati e Stellantis, si è concluso senza le risposte concrete e decisive che lavoratori e istituzioni locali speravano di ottenere. (Primonumero)

Lo ha detto Giuseppe Manca, responsabile Risorse Umane di Stellantis Italia, illustrando il piano industriale per l'Italia, al tavolo convocato dal ministro Adolfo Urso. In particolare su Melfi Manca ha ricordato che arriveranno cinque modelli (la Lancia Gamma è già in fase di pre-produzione) mentre Mirafiori punterà su Fiat 500 Ibrida e un refresch della elettrica. (Torino Cronaca)

Il ministro Adolfo Urso al tavolo Stellantis al Mimit pensa agli annunci fatti in questi mesi da Volkswagen, che prevede la chiusura di tre stabilimenti in Germania, di Audi, che dismetterà le attività in Belgio e di importanti aziende della componentistica europea che cesseranno le proprie attività, quando si appella ai sindacati italiani, a Confindustria e all'Anfia affinché facciano «fronte comune con le vostre associazioni europee. (Corriere della Sera)

Stellantis: “In Italia nessun licenziamento e più modelli”. Urso recupera 200 milioni per l’auto

A fronte dei 4,6 miliardi tagliati al fondo automotive dalla legge di Bilancio, ne saranno ripristinati appena 200 milioni. (Il Fatto Quotidiano)

Stellantis non è intenzionata a chiudere stabilimenti in Italia e nemmeno a procedere con licenziamenti di massa. Questo è quanto emerge dal Tavolo Stellantis che si è svolto ieri, dove il ministro delle Imprese Adolfo Uso ha annunciato che il Governo in manovra aumenterà il Fondo Automotive anche se non servirà per nuovi incentivi. (HDmotori)

E così, solo per il 2025, i soldi a disposizione per il fondo saranno 400 milioni. ROMA – Recuperati 200 milioni per il fondo automotive. (la Repubblica)