Vertice sull’automotive, Stellantis conferma i suoi piani per l’Italia

Vertice sull’automotive, Stellantis conferma i suoi piani per l’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA — Il governo recupera 200 milioni per il fondo automotive, portando la dotazione per il 2025 a 400 milioni, e farà convergere altre misure sulle quattro ruote, come i contratti di sviluppo, che valgono altri 500 milioni, ma l’obiettivo è arrivare a 1 miliardo, e poi i residui dei soldi non usati per gli incentivi, altri 240 milioni. Il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, si è presentato con questo pezza al tavolo con i sindacati, l’Anfia, l’associazione delle imprese dell’indotto che si era rivoltata contro il taglio dell’80% delle risorse del fondo, e Stellantis, che dice di «avere un solido piano per l’Italia». (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

“I dati Eurostat che evidenziano una crescita del Pil pari al +0,4% e un incremento dell'occupazione del +0,2% dell'Eurozona nel terzo trimestre del 2024 sono un segnale positivo che, tuttavia, occorre inserire in un quadro complessivo di graduale indebolimento dell’economia. (Il Giornale d'Italia)

"Stellantis ha illustrato nel dettaglio il piano industriale, che spesso viene citato come non molto chiaro o non inesistente. Abbiamo ribadito gli impegni per tutti i nostri stabilimenti e sottolineato ancora una volta come non è nostra intenzione minacciare chiusure di stabilimenti né licenziamenti collettivi. (Il Sole 24 ORE)

Nessuna dismissione ma progetti solidi per tutti gli impianti nazionali. E' questo il Piano per l'Italia esposto da Giuseppe Manca, Responsabile Risorse Umane di Stellantis Italia, al Tavolo che si è svolto oggi, 14 novenbre, al Mimit. (Adnkronos)

Roberti: “L’interesse per la Gigafactory c’è ancora, ma nessuna garanzia sui tempi”. L’azienda: “Non chiuderemo le fabbriche italiane”

È indispensabile che l’Europa riveda il Green Deal e la sua politica in tema di automotive”: è quanto ha dichiarato il vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino al termine della riunione convocata a Roma dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso (Regione Piemonte)

TERMOLI. Il presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti, e l’assessore regionale alle Attività Produttive, Andrea Di Lucente, hanno partecipato, a Roma, al tavolo convocato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sulla vertenza Stellantis (Termoli Online)

Il Presidente della Giunta regionale del Molise e l’Assessore regionale alle Attività Produttive hanno dunque partecipato, a Roma, al tavolo convocato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sulla vertenza Stellantis insieme ad altri 'colleghi' dellle regioni dove c'è uno stabilimento del gruppo. (Primonumero)