Orion ha sorvolato la Luna: ecco quando Artemis 1 tornerà sulla Terra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La missione Artemis 1, iniziata il 16 novembre, si sta ormai avviando al termine. Dopo un primo flyby e lo stazionamento in orbita lunare, la capsula della NASA, Orion, ha effettuato un secondo sorvolo ravvicinato con la Luna che l'ha inserita preso la rotta che la riporterà sulla Terra. Il prossimo momento critico sarà l'ammaraggio nel Pacifico l'11 dicembre. CREDIT: NASA Orion ce l'ha fatta, ancora, e ha completato con successo l'ultima manovra decisiva. (Geopop)
Ne parlano anche altre testate
Missione Luna Artemis diretta live, la capsula Orion rientra oggi 11 dicembre con splash down nel Pacifico. Moonkin Campos, il comandante, Helga e Zohar incrociano le dita. (ilmessaggero.it)
Lo storico evento può essere seguito il live streaming su YouTube. Tra meno di un’ora è previsto lo splashdown (ammaraggio) della Orion al largo dell’isola di Guadalupe nell’Oceano Pacifico. (Punto Informatico)
La capsula entrerà nell'atmosfera terrestre a una velocità di 40.000 km/h, e dovrà sopportare un caldo infernale di 2.800 C, ovvero la metà della temperatura della superficie del Sole. L'atterraggio è previsto al largo dell'isola messicana di Guadalupe alle 17:39 GMT (9:39 ora locale). (AGI - Agenzia Italia)
Il rientro in programma tra poche ore non sarà facile. Orion farà un “salto” senza precedenti fuori dall’atmosfera terrestre prima di tornare sul nostro pianeta. Nei suoi ultimi minuti nello Spazio, Orion avrà parecchio lavoro da fare. (MeteoWeb)
La missione Artemis 1 della Nasa che ha aperto la strada al ritorno alla Luna è ormai alle ultime battute e la capsula Orion sta sfrecciando verso la Terra alla velocità di 40.000 chilometri orari e l'ammaraggio nell'oceano Pacifico, al largo delle coste della California, è previsto alle 18,39 italiane dell'11 dicembre. (L'Eco di Bergamo)
A cura di Andrea Centini La navetta Orion è appena rientrata dalla Luna, tuffandosi nell’Atlantico: ora (ri)tocca all’uomo La navetta Orion della NASA è tornata sulla Terra completando con successo la missione Artemis 1, la prima del programma spaziale che ci riporterà sulla Luna. (Fanpage)