San Lorenzo: come fotografare le stelle cadenti con lo smartphone. Tutto sulla “notte dei desideri”

San Lorenzo: come fotografare le stelle cadenti con lo smartphone. Tutto sulla “notte dei desideri”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

GROSSETO – Esprimete un desiderio perché oggi è la notte di San Lorenzo e potreste essere così fortunati da avvistare una stella cadente. Tra tradizione e scienza, è uno dei rituali più attesi dell’estate perché nel mese di agosto, la Terra attraversa l’orbita del famoso sciame meteorico delle Perseidi, regalando agli appassionati di astronomia e ai sognatori uno degli spettacoli celesti più affascinanti dell’anno. (IlGiunco.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

a cura di Costanza Ruggeri (Sky Tg24 )

Stelle che in realtà non sono stelle ma detriti, briciole, della cometa periodica 109P/Swift Tuttle, che ogni anno si incendiano quando entrano a contatto con l’atmosfera terrestre. Le cosiddette “stelle cadenti” vengono chiamate più propriamente Perseidi, dallo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. (Radio Deejay)

Regola numero uno: scegliere una location lontana dall’illuminazione del centro abitato. (Il Cittadino)

Notte di San Lorenzo, parte la caccia alle Perseidi: dove vedere le stelle cadenti

Data l’elevatissima velocità relativa delle briciole celesti (tra 11 e 73 chilometri al secondo in ragione della direzione di provenienza rispetto al moto terrestre), l’interazione con le molecole del gas atmosferico è particolarmente traumatica. (ilmattino.it)

Genova. Il caldo non ferma i "cacciatori di stelle cadenti", soprattutto sabato 10 agosto, la cosiddetta notte di San Lorenzo. (Genova24.it)