STORIE Un osservatorio speciale per scrutare la notte delle stelle cadenti

STORIE Un osservatorio speciale per scrutare la notte delle stelle cadenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Nel cuore del Lodigiano c’è un punto di osservazione privilegiato per scoprire il cielo e la magia delle stelle cadenti: all’osservatorio astronomico di Mairago non sono previsti appuntamenti speciali in occasione della notte di San Lorenzo, ma dal Gruppo astrofili Messier 42 (che gestisce l’osservatorio lodigiano) arrivano i consigli per prepararsi ad avvistare la pioggia di meteore. Regola numero uno: scegliere una location lontana dall’illuminazione del centro abitato. (Il Cittadino)

La notizia riportata su altre testate

Tra tradizione e scienza, è uno dei rituali più attesi dell’estate perché nel mese di agosto, la Terra attraversa l’orbita del famoso sciame meteorico delle Perseidi, regalando agli appassionati di astronomia e ai sognatori uno degli spettacoli celesti più affascinanti dell’anno. (IlGiunco.net)

Quotidianamente essa drena circa 15 tonnellate di “plancton” cosmico. Data l’elevatissima velocità relativa delle briciole celesti (tra 11 e 73 chilometri al secondo in ragione della direzione di provenienza rispetto al moto terrestre), l’interazione con le molecole del gas atmosferico è particolarmente traumatica. (ilmattino.it)

Per la notte delle Perseidi, le meteore di agosto, diversi osservatori astronomici hanno organizzato eventi dedicati per consentire a grandi e piccini di scrutare il cielo, e saranno diversi i punti panoramici presi d’assalto per osservare la volta celeste e intercettare le stelle cadenti, possibilmente godendosi anche un po’ di frescura nel fine settimana più caldo dell’estate. (Genova24.it)

Arriva la notte di San Lorenzo, ma il picco di stelle cadenti sarà lunedì 12 agosto: quando e come vederle al meglio

a cura di Costanza Ruggeri (Sky Tg24 )

Tempo di bagliori e di desideri. Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, la notte magica dell’anno nella quale, come da tradizione, si osserva il cielo sperando di vedere le cosiddette “stelle cadenti”. (Radio Deejay)