Notte di San Lorenzo, parte la caccia alle Perseidi: dove vedere le stelle cadenti

Notte di San Lorenzo, parte la caccia alle Perseidi: dove vedere le stelle cadenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Genova. Il caldo non ferma i "cacciatori di stelle cadenti", soprattutto sabato 10 agosto, la cosiddetta notte di San Lorenzo. Per la notte delle Perseidi, le meteore di agosto, diversi osservatori astronomici hanno organizzato eventi dedicati per consentire a grandi e piccini di scrutare il cielo, e saranno diversi i punti panoramici presi d’assalto per osservare la volta celeste e intercettare le stelle cadenti, possibilmente godendosi anche un po’ di frescura nel fine settimana più caldo dell’estate. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre fonti

La Terra è una “nave sanza nocchiere”. Percorre docile l’orbita che la natura le assegna senza curarsi degli ostacoli, travolgendo tutto ciò che le si para innanzi come un elefante impazzito: per lo più minuscoli sassolini, polvere extraterrestre dispersa nel Sistema Solare. (ilmattino.it)

Regola numero uno: scegliere una location lontana dall’illuminazione del centro abitato. (Il Cittadino)

Letti a baldacchino sotto la volta celeste, suites con soffitto a scomparsa e Bubble room trasparenti. Ma anche Resort open-air, alberghi con osservatori privati sul tetto e glamping a picco sul mare con posto in prima fila per assistere al passaggio delle Perseidi. (Sky Tg24 )

San Lorenzo: come fotografare le stelle cadenti con lo smartphone. Tutto sulla “notte dei desideri”

Stelle che in realtà non sono stelle ma detriti, briciole, della cometa periodica 109P/Swift Tuttle, che ogni anno si incendiano quando entrano a contatto con l’atmosfera terrestre. Cosa sono le stelle cadenti e perché si chiamano “Perseidi” (Radio Deejay)

Tra tradizione e scienza, è uno dei rituali più attesi dell’estate perché nel mese di agosto, la Terra attraversa l’orbita del famoso sciame meteorico delle Perseidi, regalando agli appassionati di astronomia e ai sognatori uno degli spettacoli celesti più affascinanti dell’anno. (IlGiunco.net)