Manovra, ecco come cambia il bonus ristrutturazioni. Parte la stretta sugli sconti per la casa

Manovra, ecco come cambia il bonus ristrutturazioni. Parte la stretta sugli sconti per la casa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PA Magazine ECONOMIA

La legge di bilancio che il governo sta mettendo a punto prevede una vorticosa girandola, in uscita e in entrata, delle norme che riguardano gli immobili. Dal 2025 il bonus ristrutturazioni scende al 50% sull’abitazione principale. L’agevolazione consiste in una detrazione dall’Irpef al 50% e con limite massimo di spesa di 96 mila euro per i lavori eseguiti in ciascuna unità immobiliare fino al 31 dicembre 2024. (PA Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

L’Ecobonus sarà mantenuto anche nel 2025? Il Governo ha preso una decisione definitiva: scopri il destino del bonus. (Building CuE)

Chi ha usufruito del Superbonus nel 2023 e, a causa dell’incaglio delle cessioni, è stato costretto a chiedere la detrazione diretta nella dichiarazione dei redditi potrà spalmare il credito con il Fisco in dieci anni anziché in quattro. (Corriere della Sera)

Anche in questo 2024 è stato prorogato il Bonus elettrodomestici, con alcune modifiche: approfittane subito. (Energy CuE)

Incentivi case, dalla manovra un taglio alle detrazioni: dall’ecobonus al sismabonus, come cambiano le agevolazioni

Con l’arrivo della nuova Legge di Bilancio, il Superbonus 2025 subirà modifiche sostanziali, tra cui una significativa restrizione dell’accesso all’agevolazione e una nuova possibilità di rateizzare le spese sostenute nel 2023. (Edilizia.com)

"Il testo del disegno di legge di bilancio conferma i rilevanti tagli, anche retroattivi, alle detrazioni fiscali per interventi edilizi, che subiscono altresì notevoli complicazioni. (idealista.it/news)

Il Superbonus rallenta, il bonus ristrutturazione per le seconde case non è più conveniente come in passato e altre misure sono proprio sparite dall’orizzonte delle detrazioni sottoposte, a loro volta, a tagli determinati dal tetto definito per fasce di reddito. (Il Messaggero Veneto)