Alla ricerca del corpo di Sant’Antonio Abate: tre ipotesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo un millennio e mezzo rimane difficile stabilire con certezza quale sia la destinazione del corpo di Sant’Antonio Abate, ma le ipotesi approfondite da ricercatori e studiosi fanno ben sperare di Tonino Parmeggiani Velletri (Rm) – Andare alla ricerca, dopo un millennio e mezzo, di fonti documentarie, di corpi o reliquie di santi, è una impresa epica, se non impossibile, con furti del corpo tra città, falsi in circolazione, ci viene subito in mente la reliquia dell’Evangelista San Luca di cui il cranio è conservato a Santa Giustina a Padova e il resto del corpo ad Antiochia di Siria: dieci anni orsono si fece un incontro di studi per confrontare i due casi, una compatibilità tra le due parti era evidente ma non si andò oltre questa constatazione. (La Torre Oggi)
Ne parlano anche altre fonti
La teatrale ascesa di Marinelli nei panni di Mussolini di Cristina Battocletti 09 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
E proprio quando si hanno le carte in regola per godersi lo spettacolo, apprezzarlo o criticarlo, ecco che l’ideologia politica, e l’inutile vittimismo ideologico, tornano prepotentemente in gioco. il figlio del secolo è sicuramente la serie tv del momento. (il Giornale)
Nel corso dell’ultima puntata de La Zanzara, il conduttore Giuseppe Cruciani si è lanciato all’attacco dell’attore Luca Marinelli, che ha interpretato Mussolini nella serie Sky “M. – Il figlio del secolo”, tratta dal romanzo di Antonio Scurati. (Virgilio Notizie)
Dopo il successo del romanzo e dello spettacolo teatrale con protagonista Massimo Popolizio, la storia della nascita del fascismo in Italia e dell’ascesa al potere di Benito Mussolini arriva ora sul piccolo schermo. (Radio Deejay)
don Angelo Mancini Nella ricorrenza di Sant’Antonio Abate, da tutti i fedeli amato come il Santo della spiritualità interiore e del contatto con il Trascendente, ripercorriamo i tratti della sua vita e del suo pensiero (La Torre Oggi)
Annalisa Terranova 08 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)