Spagna, scoperto il vino più antico al mondo: dopo 2000 anni è ancora liquido

Spagna, scoperto il vino più antico al mondo: dopo 2000 anni è ancora liquido
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Repubblica TV ESTERI

È stato ritrovato ancora liquido dopo più di 2000 anni all'interno di un'urna funeraria nella necropoli di Carmona, in Spagna, insieme a un anello d'oro e ai resti cremati di un antico romano sepolto. Risale al I secolo dopo Cristo, ed è a tutti gli effetti il vino più antico al mondo. L'incredibile scoperta è opera di un gruppo di ricercatori dell'Università di Cordova. I risultati degli studi dimostrano che il liquido contiene sette particolari polifenoli che sono presenti anche in vini moderni dell'Andalusia. (Repubblica TV)

Su altri giornali

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Avete messo online il vostro sito web e lo avete ottimizzato per i motori di ricerca, posizionandolo ottimamente in SERP. Adesso vi trovate con numerosi visitatori in target e dovete fare un ulteriore passo avanti: aumentare le conversioni. (InformazioneOggi.it)

Scoperto il vino più antico del mondo : è stato ritrovato ancora liquido dopo più di 2.000 anni all'interno di un'urna funeraria, insieme a un anello d'oro e ai resti cremati di... (Virgilio)

Trovato il vino più antico, è ancora liquido dopo 2.000 anni

Lui ha tagliato corto, è distratto, sembra spazientito -, a quella domanda ha risposto Micheal Hunter, ricercatore dell'Università di Sheffield, in Inghilterra. Non è una barzelletta: lo studioso avrebbe dato una spiegazione scientifica, con la sua ricerca, al perché gli uomini appaiono a volte troppo silenziosi e infastiditi dalle parole femminili. (Il Giornale d'Italia)

All'interno di un sepolcreto di epoca romana del I secolo d.C. rinvenuto a Carmona, nel sud della Spagna, gli archeologi, nel 2019, hanno fatto una scoperta eccezionale. (Geopop)

Lo studio dei reperti èpubblicato sul Journal of Archaeological Science: Reports dai ricercatori dell'Università di Cordova. (Alto Adige)