Ferrara, autovelox omologati: ecco quelli già in regola

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nuova Ferrara INTERNO

Ferrara È stato reso noto l’altra sera e notificato in sede europea il decreto sull’omologazione degli autovelox, destinato a mettere fine alle polemiche e ai ricorsi in serie innestaci dall’ordinanza del 2024 della Cassazione sulla necessità appunto di omologare, e non solo autorizzare, i sistemi di controllo della velocità. Il punto qualificante del decreto sono le norme transitorie, rese note dall’Asaps, secondo le quali «i dispositivi o sistemi approvati secondo quanto previsto dal decreto del Ministro delle infrastrutture e trasporti del 13 giugno 2017, n. (La Nuova Ferrara)

La notizia riportata su altri media

Infatti, da una bozza di decreto ministeriale emerge che tutti gli autovelox approvati a partire da agosto 2017 siano da ritenersi automaticamente omologati laddove oggi nessun apparecchio è omologato e, secondo la recentissima tesi della Corte di Cassazione, non può dar luogo ad accertamenti validi. (il Resto del Carlino)

Il Comune di Treviso non ha mai smesso, a differenza di altri che per non rischiare ricorsi hanno deciso di aspettare un chiarimento a livello di legge tra approvazione e omologazione dei dispositivi. A partire da quelli della tangenziale. (ilgazzettino.it)

Stop in vista ai ricorsi contro le multe per gli autovelox. PESCARA. (Il Centro)

Colpo di scena sugli Autovelox: Il Ministero dei Trasporti ha annunciato di aver sospeso lo schema di decreto che regolamenta l’uso degli Autovelox e che era in fase di trasmissione a Bruxelles. La decisione è arrivata su indicazione del vicepremier e ministro Matteo Salvini: sono necessari ulteriori approfondimenti, fa sapere una nota del dicastero di Porta Pia. (Liberoquotidiano.it)

Con la recentissima comunicazione inviata dal Governo italiano all’Unione Europea per omologare tutti gli autovelox installati da agosto 2017 ad oggi, l’esecutivo ha finalmente messo ordine in una materia che negli ultimi anni ha generato una mole impressionante di contenziosi, “ingrassando” molti avvocati, appesantendo i tribunali, le casse dei già fin troppo indebitati enti locali e creando incertezza per amministrazioni e automobilisti. (Il Dispari Quotidiano)

Rivoluzione autovelox: in arrivo il nuovo decreto sull'omologazione Qualora l'Unione Europea dovesse dare il proprio assenso, il provvedimento andrebbe a omologare d'ufficio tutti gli autovelox approvati dal 13 giugno del 2017, mentre per quelli antecedenti verrebbe chiesto l'adeguamento. (Virgilio)