Direttiva Case Green: costi, incentivi e strategie per la riqualificazione energetica

Direttiva Case Green: costi, incentivi e strategie per la riqualificazione energetica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ingenio-web.it ECONOMIA

L’articolo analizza la Direttiva Case Green (EPBD IV), evidenziando gli obiettivi di efficienza energetica e le implicazioni economiche per il patrimonio edilizio. Vengono approfonditi i costi, i benefici e le strategie di finanziamento per rendere sostenibile la transizione energetica, con particolare attenzione alle famiglie e agli edifici residenziali. La Direttiva Case Green: obiettivi e scadenze Come è oramai noto, dopo un lungo dibattito tra le parti ed un estenuante iter approvativo, lo scorso 8 maggio è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la nuova direttiva sull’efficienza energetica degli edifici (Energy Performance of Building Directive), e cioè la EPBD IV, comunemente definita “Case Green”. (ingenio-web.it)

Ne parlano anche altri giornali

Che cosa significa costruire nel rispetto dei criteri ESG? Quali sono le principali regole da rispettare? E, soprattutto, come si misurano i benefici di un intervento di sviluppo o riqualificazione immobiliare in termini di impatto sociale? Lo abbiamo chiesto a Marta Stella, board member and chief marketing officer di Borio Mangiarotti, che sarà tra i protagonisti dell’evento “E. (Requadro)

La Cremona immobiliare è ancora lontano dalla svolta verde, con una quota di edifici a basso impatto energetico che nella provincia arriva a stento alla doppia cifra. Ma le provincie virtuose ci sono. (La Provincia di Cremona e Crema)

In un Paese con troppi edifici vecchi e poco efficienti sul piano energetico, la sfida di rendere sostenibile il settore dell’edilizia è molto impegnativa. Abitazioni realizzate con materiali naturali (come il riso), ecosostenibili e a impatto zero. (Corriere della Sera)

Edilizia, allarme per le nuove direttive europee: Biella al primo posto per gli edifici inquinanti

‘Vieni con me’, in uscita oggi e distribuito da Ada Music Italy che racconta l’amore come salvezza e condivisione, e che prelude ad un album per il quale l’artista non ha avuto fretta. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Come sono messe le case degli italiani dal punto di vista della classificazione energetica? ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) hanno pubblicato la quinta edizione dell’apposito rapporto, realizzato sulla base degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) registrati nel SIAPE. (Lignius.it)

A livello provinciale Biella è al primo posto con il 61,8% degli stabili residenziali più inquinan… Nel clima di incertezza che gravita intorno al settore costruzioni, c’è una scadenza che preoccupa addetti ai lavori e cittadini: la direttiva europea Epbd (Case Green), che impone un stretta sugli immobili più inquinanti entro il 2030. (La Stampa)