Chat piani militari USA: il caso “Chatgate” e Goldberg fanno tremare Washington. Errore o trappola orchestrata?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chat piani militari USA: l’amministrazione Trump tra errori fatali e sospetti di sabotaggio. The Atlantic sfida Trump pubblicando gli screenshot Continuano le polemiche scatenate dallo scandalo Chatgate con la Casa Bianca visibilmente in difficoltà e a disagio. The Atlantic pubblica i piani di guerra. Goldberg smaschera l’amministrazione Trump: gli screenshot chat del Pentagono Sebbene l’amministrazione Trump mantenga la linea del “non è stata trasferita alcuna informazione riservata. (MAM-e)
Ne parlano anche altri media
In seguito alla gaffe piuttosto clamorosa fatta negli scorsi giorni da alcuni alti funzionari del governo di Donald Trump, Signal sta avendo un momento di grande e inaspettata popolarità: stando alle analisi dagli analisti specializzati di Appfigures, già a distanza di qualche ora dalla pubblicazione della notizia da parte dell’Atlantic i download mondiali giornalieri dell’app erano in crescita del 28% rispetto alla media degli ultimi 30 giorni, mentre negli USA si è registrato un +45%, e in Yemen un +42%. (HDblog.it)
Con il presidente americano Trump che scatena una guerra commerciale, il presidente turco Erdogan che arresta il suo principale avversario e il presidente russo Putin che esige che si tolgano le sanzioni occidentali prima ancora di acconsentire alla firma di un cessate-il-fuoco minimo in Ucraina, potrebbe sembrare strano concentrarsi su un esempio di incompetenza da parte dei funzionari americani… (La Stampa)
Se l’inserimento del giornalista nel gruppo che vedeva tra i partecipanti anche il Consigliere per la sicurezza nazionale, il Vicepresidente Usa e membri della CIA può essere considerato un errore madornale, le critiche di media e osservatori si stanno concentrando anche sull’opportunità di utilizzare un software commerciale per scambiare informazioni sensibili. (WIRED Italia)

Di storico, Manuale per signorine non ha niente: non la paternità letteraria, come invece Il Gattopar... (La Verità)
In quel caso si era infilato un giornalista nella chat, ma che sarebbe successo se c’era dentro un funzionario dell’Iran? E poi: gli errori fatti dai partecipanti alla chat sono un buon esempio delle cose a cui prestare attenzione quando comunichiamo segreti – di Stato o aziendali. (Cyber Security 360)
Ma al di là dell’imbarazzo e del commento politico, l’incidente ha lanciato un messaggio importante: le agenzie di intelligence americane utilizzano Signal, una popolare app crittografata, e ritengono che sia sicura. (Red Hot Cyber)