Da lunedì le navi italiane torneranno a portare i migranti in Albania. Polemica sui costi

Da lunedì le navi italiane torneranno a portare i migranti in Albania. Polemica sui costi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Emerge che sono 9 i milioni di euro all'anno che potrebbero essere spesi da Roma per vitto, alloggio e servizi per i 300 appartenenti alle forze di Polizia italiane impiegati nei centri migranti di Shengjin e Gjider. Opposizione all'attacco. L'esecutivo però non arretra ascolta articolo Da lunedì le navi italiane torneranno a portare i migranti nei centri di accoglienza in Albania. Intanto non si placa la polemica ed emerge che sono 9 i milioni di euro all'anno che potrebbero essere spesi da Roma per vitto, alloggio e servizi per i 300 appartenenti alle forze di Polizia italiane impiegati nei centri migranti di Shengjin e Gjider. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

“Se andremo al governo, non applicheremo il patto sui migranti Italia-Albania”. Alle prossime elezioni albanesi, fissate per la primavera 2025, il centrodestra sfiderà i socialisti di Edi Rama impostando parte della campagna … (Il Fatto Quotidiano)

La nave Libra da lunedì tornerà al largo di Lampedusa per recuperare i migranti soccorsi in acque internazionali e trasferire quelli idonei nei centri al di là dell'Adriatico. Riparte la missione Albania. (Secolo d'Italia)

L'imbarcazione, come anticipato oggi da alcuni quotidiani, monitorerà l’eventuale flusso di arrivi di migranti per poi, quindi, accoglierli a bordo ed organizzare un eventuale nuovo trasferimento nell’hotspot di Shengjin in Albania per quelli che rientrano nelle categorie previste dal protocollo con il governo di Tirana. (Gazzetta del Sud)

Il Fatto di Domani del 2 Novembre 2024

In base a quanto si apprende, l’imbarcazione si sta dirigendo verso sud in attesa di indicazioni da parte del Viminale e sarà operativa dai primi giorni della prossima settimana. In caso di soccorso di migranti, verrà fatto lo screening di coloro che rientrano nelle categorie previste dal protocollo con il governo di Tirana e la nave verso l’Albania per un eventuale nuovo trasferimento nell’hotspot di Shengjin. (Gazzetta del Sud)

La nave Libra riparte per il Mediterraneo La nave aveva già attraccato in Albania il 16 ottobre, trasportando i primi 16 migranti, quattro dei quali sono stati riportati in Italia poiché minori o vulnerabili. (BlogSicilia.it)

Per il momento è ferma al porto di Messina, ma in settimana la nave Libra della Marina militare dovrebbe ripartire alla volta di Lampedusa. MA LE POLEMICHE NON SI PLACANO. (Il Fatto Quotidiano)