Dall’infanzia in Barriera all’oro di Parigi: “L’amore per la scherma lo devo a mamma”

Dall’infanzia in Barriera all’oro di Parigi: “L’amore per la scherma lo devo a mamma”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa SPORT

«Sono una persona abbastanza calma, vengo dalle pedane. Ho ancora la gara a squadre maschile, quindi ho festeggiato con moderazione. Ha prevalso il mio animo sabaudo». Giorno uno dopo l’oro olimpico della spada femminile: Dario Chiadò è il ct delle ragazze che hanno zittito il Grand Palais con una vittoria mozzafiato. Sul filo di lama. Chiadò vive in un piccolo paese, San Gillio vicino a Druento(La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

eb/gm/gtr] "E' stato magico, fare la gara in un Grand Palais che è un impianto fantastico, il tempio della spada. (Tiscali Notizie)

È diventata campionessa olimpica, con la squadra di spada, a 35 anni e da debuttante, una sorta di ossimoro sportivo. Parlare con Giulia, in questa stagione diventata un po’ la leader di un gruppo capace a giugno di conquistare pure il titolo europeo, significa stare a sentire un racconto di alti e bassi, oggi con il lieto fine. (Corriere della Sera)

Mara Navarria e Giulia Rizzi, due delle quattro azzurre, si allenano alla Scherma Treviso maestro Ettore Geslao. Nel sodalizio è anche cresciuto Matteo Tagliariol, olimpionico, sempre nella spada, a Pechino 2008. (ilgazzettino.it)

La grande lezione delle ragazze della scherma all'Italia di Spalletti

Alle Olimpiadi di Parigi 2024, l'altra sera, in un Grand Palais gremito di ottomila francesi scatenati, Samuele, 11 anni, era lì a saltare felice e ad applaudire sua madre, che aveva appena vinto l'oro nella spada a squadre con Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio. (ilmessaggero.it)

Le spadiste hanno scritto una pagina di storia, io credo non solo della scherma. Perché in questa Olimpiade, al Grand Palais, in questo luogo così iconico, contro la Francia, è un po' come la vittoria contro i norvegesi nella staffetta del fondo a Lillehammer". (Eurosport IT)

Qui il tifo è tutto per le schermitrici e gli schermidori francesi. A Parigi 2024 gli assalti della scherma vanno in scena sotto le navate del Grand Palais, magnifico palazzo sui Campi Elisi, costruito per l’Esposizione Universale del 1900 e ristrutturato nel nuovo millennio. (La Gazzetta dello Sport)