Smog, scattano le misure temporanee di primo livello

Smog, scattano le misure temporanee di primo livello
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Scattano domani, martedì 19 novembre, come disposto dalla Regione, le misure temporanee di primo livello (arancione) per il contrasto all'inquinamento atmosferico. Dai dati trasmessi oggi da ARPA Lombardia nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il secondo superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). Da quest’anno infatti le misure di 1° livello (arancione) si attivano dopo due giorni di superamento del valore limite di 50 μg/m3 della concentrazione di PM10 anziché quattro, mentre le misure di 2° livello (rosso) si attivano dopo sette giorni di superamento. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altri media

In seguito al superamento delle soglie di PM10 rilevato dall’ARPA, da martedì 19 novembre 2024 nelle province lombarde di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova scattano le limitazioni temporanee antismog di primo livello, che restano valide fino al rientro dalle attuali soglie di criticità. (SicurAUTO.it)

Aria a Brescia: da domani in vigore i provvedimenti di primo livello. A causa delle alte concentrazioni di Pm10 nell'aria (è stato riscontrato il superamento per oltre due giorni dei livelli di PM 10 oltre il consentito), come stabilito da Regione Lombardia a partire da martedì 19 novembre 2024 sul territorio comunale entreranno in vigore i provvedimenti di primo livello. (Prima Brescia)

Il PM10 indica un insieme di polveri inquinanti altamente nocive per l’uomo. Si tratta di particelle solide e liquide, di diametro inferiore a 10µm, generate da fenomeni naturali, o più comunemente dai gas di scarico delle automobili o dall’inquinamento degli impianti industriali. (iLMeteo.it)

Smog, a Milano e in altre 7 province della Lombardia scattano i divieti da martedì 19 novembre

I dati pubblicati oggi dall'Arpa hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nelle province di Bergamo e Brescia; il terzo giorno di superamento consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona e il secondo giorno di superamento consecutivo in provincia di Mantova. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

La Regione Lombardia comunica che da domani, martedì, scatteranno divieti di circolazione per alcuni veicoli a Milano e in altre sette province della regione, con lo scopo di contrastare lo smog: lunedì, infatti, stando ai dati dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa), il valore limite riferito alla media giornaliera di polveri sottili Pm10 è stato superato per il quarto giorno consecutivo nelle province di Bergamo e Brescia, per il terzo consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona e per il secondo consecutivo in provincia di Mantova. (LAPRESSE)

I dati pubblicati oggi dall'Arpa, come si legge in una nota della Regione, hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nelle province di Bergamo … (La Repubblica)