Unicredit all'attacco su Bpm: le reazioni di credito cooperativo e sindacati

Unicredit all'attacco su Bpm: le reazioni di credito cooperativo e sindacati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

UniCredit ha lanciato un’offerta di scambio di azioni (Ops) per prendere il controllo di Banco Bpm, che attualmente è la 4° banca italiana per capitalizzazione. I timori per biodiversità e occupazione (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Carlo Maria Pinardi, professore di Finanza alla Bocconi, dice la sua sulla scalata di Unicredit a Banco Bpm, ritenendo che i giochi siano tutt’altro che conclusi, anche se l’operazione "ha comunque un suo senso e non è incompatibile con quella che la stessa Unicredit vorrebbe fare in Germania con Commerzbank". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sul listino francese Atos è balzata del 99% dopo che il governo aveva presentato un'offerta vincolante per acquisire la divisione Advanced computing per 500 milioni di euro. Borse europee sopra la parità, tranne piazza Affari che è stata penalizzata dalle vendite sui titoli bancari: il Ftse Mib ha perso lo 0,20% a 33.427 punti. (Italia Oggi)

Le Borse in Europa riducono i guadagni, appesantite dalle prospettive economiche della Germania di novembre, inferiori alle attese. (Corriere della Sera)

La proposta Unicredit sul tavolo del cda di Banco Bpm: “Offerta ostile”

Golden power: cos'è e come funziona questo strumento legislativo. Le norme che lo regolano e i settori strategici soggetti al golden power Ultimamente si è tornati a parlare di golden power, nello specifico in relazione all'offerta presentata da UniCredit per acquistare Banco Bpm (Studenti.it)

E già filtrano le prime prese di posizione: alla domanda dei giornalisti se l’offerta pubblica di scambio di Unicredit è da considerarsi ostile, il consigliere Mauro Paoloni, facendo il suo ingresso nella sede della banca, ha risposto: «Sì». (Il Sole 24 ORE)

Il cda della banca, composto di 15 membri, si incontra in convocazione ordinaria ogni due martedì, ma stavolta, confermano fonti della banca, si parlerà anche di cose molto poco ordinarie. MILANO – Riunione importante, quella in programma questa mattina alla direzione generale di Banco Bpm, in Piazza Meda a Milano. (la Repubblica)