Ops di Unicredit, si riunisce il cda di Banco Bpm. Le prime reazioni: «Offerta ostile». Attesa per le mosse di Credit Agricole: ancora nessuna richiesta per superare il 10%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cda di Banca Bpm valuta la proposta di Andrea Orcel. Probabile un no. In borsa Bpm guadagna lo 0,91% e Unicredit lo 0,28%. Dai francesi nessuna richiesta a Bce per superare il 10%. La scommessa di S&P sul rilancio (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre testate
– "Non sarà un’operazione facile, almeno a giudicare dal responso dei mercati finanziari". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Poi sono arrivate le fusioni con finalità di salvataggio: le famose quattro Good Banks, le popolari venete, Carige eccetera. Dal 2020, con l’Ops di Intesa su Ubi, è iniziata una nuova stagione, quella delle fusioni veramente strategiche, dove una banca grande e sana compera un’altra banca, altrettanto sana ma un po’ più piccola, quotata in Borsa e con assetto proprietario molto frazionato. (L'Eco di Bergamo)
Unicredit ha deciso di lanciare un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm per un controvalore, nel caso di adesione integrale, di poco superiore ai 10 miliardi di euro. (Sky Tg24 )
Le Borse in Europa riducono i guadagni, appesantite dalle prospettive economiche della Germania di novembre, inferiori alle attese. (Corriere della Sera)
La posizione surreale dell'Unione Europea si lascia così compendiare: per un verso, essa provoca in ogni modo la Russia di Putin, mandando armi e finanziamenti all'Ucraina del guitto Zelensky, attore Nato, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood (l'attore più pagato di sempre); per un altro verso, teme le reazioni di Putin e magari anche l'attacco, lasciando intendere naturalmente che la colpa è tutta della Russia e non certo dell'Europa che l'ha provocata in ogni modo anziché provare a favorire soluzioni diplomatiche e negoziati di pace. (Il Giornale d'Italia)
Il governo vuole usare il golden power per bloccare l'operazione. Oggi Milano respingerà l'offerta. Anche perché blocca quella su Siena. Il nodo del prezzo e le mire di Crédit Agricole (Open)