Nuova piazza Pia a Roma prima del Giubileo 2025, perché il Governo parla di "miracolo" e quanto è costata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una vera e propria corsa contro il tempo. Per oltre un anno, precisamente 450 giorni, 110 persone hanno lavorato senza sosta, 24 ore su 24, per consegnare a Roma la nuova piazza Pia, opera simbolo del Giubileo 2025. A un certo punto si pensava di non riuscire a farcela, tant’è che il Governo – ma non solo – ha parlato di “miracolo“. Quali sono stati gli ostacoli e quanto è costata l’opera. I numeri della nuova piazza Pia inaugurata prima del Giubileo 2025 a Roma Quanto è costata la nuova piazza Pia Perché piazza Pia è il simbolo del Giubileo 2025 Perché il Governo Meloni parla di "miracolo" I numeri della nuova piazza Pia inaugurata prima del Giubileo 2025 a Roma A sciorinare i numeri della nuova piazza Pia ci ha pensato Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, che nella giornata dell’inaugurazione ha espresso il suo cordoglio per la morte di Francesca Ianni, uccisa da un albero crollato in un parco giochi a Colli Aniene (Virgilio Notizie)
Su altri giornali
Un’enorme piazza in grado di accogliere 150 mila fedeli, interamente pedonalizzata e lastricata con mezzo milione di sanpietrini, che va da Castel Sant’Angelo fino alla basilica di San Pietro passando per via della Conciliazione. (Corriere Roma)
Due grandi fontane, gradinate ombreggiate e un’ampissima zona pedonale che da Castel Sant’Angelo arriva fin dentro il Colonnato di piazza San Pietro. Il nuovo volto di piazza Pia, con il modernissimo sottopassaggio, è frutto di una collaborazione tra governo, Santa Sede e Comune di Roma, che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha definito questa mattina «metodo Giubileo». (Avvenire)
Così la premier Giorgia Meloni, al suo arrivo a Piazza Pia a Roma in occasione dell’inaugurazione del cantiere ultimato per il Giubileo 2025, parlando con il segretario di stato della Santa Sede cardinale Pietro Parolin, il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri (LAPRESSE)
Le folate di vento freddo che hanno caratterizzato buona parte della cerimonia hanno accompagnato l'iniziale esecuzione dell'inno vaticano, ad opera della Banda musicale del Corpo della Gendarmeria, e di quello italiano, eseguito dal Corpo di polizia locale di Roma Capitale. (Vatican News - Italiano)
"Dopo tre giorni che uno sta al buio per tante ore, quando rivedi un raggio di sole non ti sembra vero". Così la premier Giorgia Meloni, al suo arrivo a Piazza Pia a Roma in occasione dell'inaugurazione del cantiere ultimato per il Giubileo 2025, parlando con il segretario di stato della Santa Sede cardinale Pietro Parolin, il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri (Liberoquotidiano.it)
Il colpo d’occhio è quello che spazia tra le antichità di Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, progettata da Marcello Piacentini all’epoca del fascismo e del Concordato del 1929 e finita di realizzare per il Giubileo del 1950, tra la Cupola di Michelangelo lassù sopra la basilica di San Pietro e il sottostante Colonnato barocco del Bernini che di per sé è un abbraccio ma qui tutto è un abbraccio storico-culturale, architettonico e spaziale, intorno alla neonata o rinata Piazza Pia (ilmessaggero.it)