Roma, ultimati i lavori a Piazza Pia e al sottopasso Lungotevere in Sassia

Roma, ultimati i lavori a Piazza Pia e al sottopasso Lungotevere in Sassia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
RomaDailyNews INTERNO

Conclusi in tempi record gli interventi per il Giubileo 2025: nuova area pedonale e sottopasso esteso. È stata inaugurata questa mattina la nuova Piazza Pia, riqualificata con un’area pedonale e il prolungamento del sottopasso Lungotevere in Sassia, restituendo alla città uno spazio storico e funzionale in vista del Giubileo 2025. Realizzati da Anas (Gruppo FS Italiane) per conto del Commissario Straordinario Roberto Gualtieri, i lavori sono iniziati il 21 agosto 2023 e si sono conclusi in soli 450 giorni, con un investimento complessivo di 85,3 milioni di euro. (RomaDailyNews)

La notizia riportata su altri giornali

Piazza Pia è l’opera simbolo del Giubileo 2025, perché è quella decisamente più costosa (85,3 milioni) e impegnativa da realizzare ma anche perché rappresenta il legame tra Italia e Vaticano, tra Stato laico e Chiesa. (Corriere Roma)

Dunque, ci siamo. Un test significativo per una città che ha l'ambizione di vedere riconosciuta la propria funzione di Capitale, non soltanto il ruolo formale, e in questo caso offre all'Italia un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, oltre le appartenenze politiche. (ilmessaggero.it)

Con un investimento totale di 85,3 milioni di euro, i lavori – svolti da Anas (Gruppo FS Italiane), in qualità di soggetto attuatore per conto del Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri – erano stati avviati nella notte dello scorso 21 agosto 2023. (SardiniaPost)

Giubileo: apre Piazza Pia, Meloni "Miracolo civile"

Con un investimento totale di 85,3 milioni di euro, i lavori - svolti da Anas (Gruppo FS Italiane), in qualità di soggetto attuatore per conto del Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri - erano stati avviati nella notte dello scorso 21 agosto 2023. (Corriere TV)

Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma anche il sindaco Roberto Gualtieri ammette che a Roma qualcosa è cambiato: «C’è stata un’eccezionale capacità collaborativa tra tutti noi che ci ha permesso di superare difficoltà e imprevisti». (la Repubblica)

"Un piccolo miracolo civile", lo ha definito la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, presente alla cerimonia per la riapertura di Piazza Pia e del prolungamento del sottopasso di Lungotevere in Sassia a Roma (Italia Oggi)