Trump e la pace lontanissima. La priorità dell'Europa è continuare a difendere Kiev

Trump e la pace lontanissima. La priorità dell'Europa è continuare a difendere Kiev
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Giornale ESTERI

Tra i tanti cambiamenti radicali sulla scena mondiale che ha portato questo 2024 ormai agli sgoccioli, ce n'è uno che ci riguarda molto da vicino: la difesa dell'Europa. Sembrava che l'incrocio pericoloso tra la guerra infinita in Ucraina e l'imminente ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump dovesse produrre con gran fatica l'effetto preteso da quest'ultimo, ovvero l'incremento delle spese militari dei Paesi europei. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Durante la sua campagna per la Casa Bianca, Trump ha prome… (L'HuffPost)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

New York – Trump non smetterà di armare l’Ucraina, ma chiederà ai membri della Nato di alzare gli investimenti nella difesa fino al 5% del Pil. Lo scrive il Financial Times, proprio nel giorno in cui la Russia lancia un avvertimento alla comunità internazionale danneggiando con i suoi missili sei ambasciate a Kiev. (la Repubblica)

Trump, nuova sfida all’Europa sulla difesa: “Dovrà portare le spese al 5% del Pil”

Bruna Szego, già responsabile dell’Unità di Supervisione Antiriciclaggio della Banca d’Italia, è stata scelta tra i migliori esperti europei per guidare l’AMLA. La sua nomina, approvata il 18 dicembre 2024 dal Parlamento Europeo con 569 voti favorevoli, riflette il riconoscimento internazionale della competenza italiana nella lotta al riciclaggio. (Economia Sicilia)

La Russia ha colpito Kiev con almeno cinque missili e una persona è rimasta uccisa. (la Repubblica)

Donald Trump chiederà agli alleati della Nato di aumentare le spese militari al 5% del Pil. E il suo team di transizione lo ha già comunicato a funzionari europei, ai quali è stato comunque assicurato anche che il presidente eletto intende continuare a fornire aiuti militari all’Ucraina, nonostante le minacce di tagliare il sostegno pronunciate durante la campagna elettorale. (La Stampa)