Nato, l'ultimatum di Trump agli alleati: «Le spese militari al 5% del Pil»

Nato, l'ultimatum di Trump agli alleati: «Le spese militari al 5% del Pil»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmessaggero.it ESTERI

Più spese per la difesa, fino ad arrivare al 5% del Pil. «Pace attraverso la forza», senza abbandonare l’Ucraina al suo destino. Più acquisti di gas e petrolio Usa da parte degli europei, altrimenti scatteranno i dazi doganali. Donald Trump è tornato. E in attesa che metta definitivamente piede nello Studio Ovale, le richieste del prossimo presidente degli Stati Uniti sono già arrivate alle orecchie dei leader europei. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bruna Szego, già responsabile dell’Unità di Supervisione Antiriciclaggio della Banca d’Italia, è stata scelta tra i migliori esperti europei per guidare l’AMLA. La sua nomina, approvata il 18 dicembre 2024 dal Parlamento Europeo con 569 voti favorevoli, riflette il riconoscimento internazionale della competenza italiana nella lotta al riciclaggio. (Economia Sicilia)

Sembrava che l'incrocio pericoloso tra la guerra infinita in Ucraina e l'imminente ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump dovesse produrre con gran fatica l'effetto preteso da quest'ultimo, ovvero l'incremento delle spese militari dei Paesi europei. (il Giornale)

Dopo le minacce sui dazi e la richiesta dell’acquisto del petrolio Usa da parte dell’Ue, Donald Trump non farà sconti all’Europa e a un mese dall’insediamento alla Casa Bianca è pronto a chiedere agli alleati … (Il Fatto Quotidiano)

Nato, Ft: "Trump chiederà ad alleati 5% del Pil per spese difesa"

L'Ucraina attende l'impulso da Washington per avviare una fase negoziale che ponga fine alla guerra con la Russia gettando le basi per una pace duratura. Donald Trump non abbandona l'Ucraina ma chiederà ai membri della Nato di aumentare, e non di poco, le spese militari. (Adnkronos)

Durante la sua campagna per la Casa Bianca, Trump ha prome… (L'HuffPost)

Il team di Donald Trump ha riferito agli alleati europei che il nuovo presidente degli Stati Uniti chiederà ai Paesi membri della Nato di aumentare le spese per la difesa al 5% del Pil. Lo riferisce in esclusiva il Financial Times. (LAPRESSE)