Trump chiederà agli stati membri Nato di portare la spesa per la difesa al 5% del Pil

Trump chiederà agli stati membri Nato di portare la spesa per la difesa al 5% del Pil
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Il team di Donald Trump ha detto ai funzionari europei che il presidente entrante degli Stati Uniti chiederà agli stati membri della Nato di aumentare la spesa per la difesa al 5% del Pil, ma ha intenzione di continuare a fornire aiuti militari all’Ucraina. Lo riporta il Financial Times. Gli alleati della Nato stanno già discutendo della possibilità di aumentare l’obiettivo al 3% in vista della riunione dei leader di giugno, ma molte capitali sono preoccupate per le difficili decisioni fiscali che ciò richiederebbe. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Bruna Szego, già responsabile dell’Unità di Supervisione Antiriciclaggio della Banca d’Italia, è stata scelta tra i migliori esperti europei per guidare l’AMLA. La sua nomina, approvata il 18 dicembre 2024 dal Parlamento Europeo con 569 voti favorevoli, riflette il riconoscimento internazionale della competenza italiana nella lotta al riciclaggio. (Economia Sicilia)

Donald Trump non abbandona l'Ucraina ma chiederà ai membri della Nato di aumentare, e non di poco, le spese militari. L'Ucraina attende l'impulso da Washington per avviare una fase negoziale che ponga fine alla guerra con la Russia gettando le basi per una pace duratura. (Adnkronos)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Trump presenta il conto alla Nato: il messaggio agli alleati

NEW YORK — «Putin fa i giochetti, ci prende in giro. Trump, che vuole chiamarlo, dovrebbe rispondere no alle sue false aperture e dirgli che se vuole una soluzione, deve mettere fine alla guerra che ha scatenato e trattare in maniera onesta». (la Repubblica)

Leggi tutta la notizia Tra un mese, il nuovo presidente degli Stati Uniti si insedierà alla... (Virgilio)

A Bruxelles, quasi nello stesso momento, Zelensky definisce Putin un 'nazista di oggi', e 'un pazzo pericoloso' e torna a chiedere aiuto alla Ue e alla Nato. Ma non per un cessate il fuoco bensì per "una pace durevole con garanzie per la Federazione Russa e i suoi cittadini". (Sky Tg24 )