L'Antitrust abborda l'ammiraglia Msc-Moby. Faro acceso sul balzo del costo dei biglietti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'acquisizione del 49% di Moby da parte di Msc finisce nel mirino dell'Antitrust. Il rischio è che si creino restrizioni alla concorrenza. Il Garante ha così avviato un'istruttoria nei confronti di Shipping Agencies Services (Sas), società del gruppo Msc, di Moby e di Grandi Navi Veloci (Gnv) per verificare l'esistenza di possibili restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di Sas e del successivo ingente finanziamento concesso da quest'ultima a Moby. (il Giornale)
Ne parlano anche altre testate
Il Garante della concorrenza (l’Antitrust) ha a cuore le finanze delle famiglie che quest’estate prenderanno i traghetti della Grandi Navi Veloci oppure - come alternativa - della Moby. Le due realtà (Grandi Navi e Moby) potrebbero smettere di competere l’una contro l’altra, per effetto dell’influenza del gruppo Msc della famiglia Aponte. (la Repubblica)
Entra nel mirino dell’Antitrust l’operazione che ha portato Gianluigi Aponte, tramite la sua Sas - Shipping Agencies Services Sarl, a rilevare il 49% di Moby da Vincenzo Onorato. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha avviato un’istruttoria nei confronti di Sas (società del gruppo Msc), di Moby e di Grandi Navi Veloci (Gnv) per verificare l’esistenza di possibili restrizioni della concorrenza, a seguito dell’operazione di acquisizione del 49% del capitale sociale di Moby da parte di Sas (annunciata a marzo 2022 ed effettiva da settembre 2023) e del successivo finanziamento da 316 milioni concesso da quest’ultima a Moby. (Milano Finanza)
L’operazione aveva evitato il fallimento di Moby. (L'Unione Sarda.it)
Roma – L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Sas, Shipping Agencies Services (gruppo Msc), di Moby e di Gnv per verificare l’esistenza di possibili restrizioni della concorrenza a seguito dell’operazione di acquisizione del 49% del capitale sociale di Moby da parte di Sas e del successivo finanziamento concesso da quest’ultima a Moby. (ShipMag)
Il 13 novembre l’Autorità, con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha effettuato ispezioni nelle sedi di Moby e Grandi Navi Veloci, di Onorato Armatori e Marinvest. (Cagliaripad.it)
L’Antitrust arronza il gruppo Moby. Ecco come e perché. Secondo l’Autorità Antitrust potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell’acquisizione del 49% del capitale sociale di Moby da parte di SAS - Shipping Agencies Services (Start Magazine)