Bonus Mobili 2025, le regole: ristrutturazione collegata, data di inizio lavori, modalità di pagamento

Bonus Mobili 2025, le regole: ristrutturazione collegata, data di inizio lavori, modalità di pagamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ingenio-web.it ECONOMIA

Per beneficiare del Bonus Mobili è indispensabile realizzare un intervento di recupero del patrimonio edilizio sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali, che deve essere iniziato a partire dal 1° gennaio dell'anno precedente a quello dell'acquisto dei mobili e degli elettrodomestici. Come il Bonus Ristrutturazioni, anche il Bonus Mobili (ed elettrodomestici) continuerà la sua corsa: nel 2025, la detrazione sarà infatti confermata, come annunciato dal Viceministro dell'Economia e delle Finanze Maurizio Leo durante la conferenza stampa della scorsa settimna sulle principali direttrici del disegno di legge di bilancio per il 2025. (ingenio-web.it)

Ne parlano anche altri media

Nel 2025, novità anche per il bonus mobili. Dopo qualche incertezza è arrivata la conferma: il bonus mobili con molta probabilità potrà essere utilizzato anche nel 2025. (Potenza News )

La riconferma è inserita nel testo in bozza del Disegno di Legge di Bilancio 2025, il punto di partenza per l’iter parlamentare che porterà all’approvazione della Manovra Qualora confermate dopo l’approvazione, le agevolazioni per i mutui per i giovani under 36 e per le altre categorie prioritarie saranno oggetto di proroga fino al 31 dicembre del 2027. (Informazione Fiscale)

Una proroga fino al 2025 (ComplianceJournal.it)

Bonus mobili, confermata la proroga per il 2025

Dunque, lo sconto rimarrà lo stesso applicato nel 2024, ovvero il 50% su un tetto massimo di 5 mila euro di spesa per mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio. (Corriere della Sera)

L’agevolazione è legata, però, unicamente alla prima casa. Quanti, invece, dovessero sostenere delle spese nel 2025 per interventi che non riguardano l’abitazione principale, potranno accedere ad un incentivo ridotto, che sarà pari al 36%. (QuiFinanza)

A differenza di altri bonus casa, il Bonus mobili ed elettrodomestici sarà prorogato anche nel 2025 senza ulteriori ridimensionamenti. Lo sconto applicato resterà lo stesso applicato quest’anno: il 50% su un tetto massimo di 5mila euro di spesa per mobili e grandi elettrodomestici destinati a un immobile oggetto di ristrutturazione. (Pambianco Design)