Vi racconto la grave crisi politica in Germania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vi racconto la grave crisi politica in Germania Nonostante le ultime comunicazioni al Bundestag di Olaf Scholz sulla situazione del paese si siano inevitabilmente trasformate nel primo scontro elettorale fra il cancelliere e il suo aspirante successore e leader della Cdu Friedrich Merz, il ritorno della Grosse Koalition è una delle ipotesi possibili. Anche se non è affatto certo che sarà Scholz a correre per l’Spd. (Start Magazine)
La notizia riportata su altre testate
In Germania i leader dell'opposizione hanno accolto con favore la notizia che il Paese si appresta a tenere elezioni anticipate il 23 febbraio, dopo il crollo della coalizione dei tre partiti al governo la scorsa settimana. (Euronews Italiano)
Germania al voto anticipato il 23 febbraio. A confermarlo in conferenza stampa è stato il capogruppo della Spd (SPD) al Bundestag, Rolf Muetzenich. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Olaf Scholz ieri ha parlato al Bundestag per annunciare quel che in parte aveva già detto alla tv, domenica sera, e non è un buon segno. In Germania, fino a ieri, la politica non si faceva negli studi televisivi. (Italia Oggi)
Precipitazione Anticipata delle Elezioni in Germania (ComplianceJournal.it)
Il cancelliere più impopolare della storia tedesca ha fatto marcia indietro dalla scadenza inizialmente prevista a fine marzo. A questa tattica temporeggiatrice si sono opposti i popolari, principale gruppo di opposizione forte del 33% delle preferenze, con una sintesi efficace di forza e apertura. (il Giornale)
Il governo di Olaf Scholz è nei fatti — tranne che formalmente — al capolinea. Ieri sera, dopo aver incontrato al castello Bellevue i rappresentati dei principali partiti (Spd, Cdu, Verdi), il presidente Frank-Walter Steinmeier ha dato il via libera al voto anticipato. (Corriere della Sera)