Torna nella Bassa la grande paura dell’alluvione

Torna nella Bassa la grande paura dell’alluvione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Resto del Carlino INTERNO

Una giornata di pioggia e un’altra giornata di ansia, quella vissuta ieri da migliaia di bolognesi già frustati due volte dall’alluvione. L’allerta rossa, diramata ieri mattina dalla Protezione civile per i Comuni della Bassa, e quella arancione per il resto del territorio provinciale, proseguiranno nella giornata di oggi, quando comunque le piogge saranno in esaurimento. Ieri il Comune di Budrio per precauzione ha deciso di evacuare gli abitanti delle zone già alluvionate nei giorni scorsi. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

La falla aperta dal fiume Lamone a Traversara di Bagnacavallo, in Emilia-Romagna Le parole del sindaco di Ravenna (Virgilio Notizie)

Sebbene non si parlasse di cumuli d'acqua della portata dell'alluvione dello scorso settembre, le autorità locali e la popolazione si trovavano in una condizione di pre-allarme, e in alcune zone si è cominciato a distribuire sacchi di sabbia. (il Giornale)

Getting your Trinity Audio player ready... BOLOGNA – Non c’è pace per la frazione di Traversara del Comune di Bagnacacallo, nel ravennate. Nella notte si è aperta una nuova falla nell’argine del fiume Lamone che è esondato. (Dire)

Piogge intense per giovedì 3 ottobre, l'allerta diventa rossa per le vulnerabilità territoriali connesse al precedente evento alluvionale

Si conta un'allerta rossa in alcune aree dell'Emilia Romagna, per pioggia e vento di burrasca, mentre in Veneto e Puiglia, la Protezione Civile jha lanciato l'allerta arancione. Non accenna a calmarsi l'ondata di maltempo che sta colpendo ampi settori della Penisola. (Tiscali Notizie)

Arpae e Protezione civile hanno, infatti, diramato il codice rosso per criticità idraulica tra pianura bolognese, costa, pianura e bassa collina romagnola, fino alla mezzanotte del 4 ottobre. La regione precisa che l’allerta massina (che riguarda le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara) è legata alle situazioni di criticità e vulnerabilità territoriali connesse alla precedente alluvione (Il Fatto Quotidiano)

Aggiornamento maltempo 3 ottobre 2024 ore 22 Le piene che in questo momento stanno attraversano le zone a monte si attestano tra la soglia 1 e 2, nel nostro territorio il passaggio dei colmi di piena è atteso nelle prossime ore, ma non determina particolari preoccupazioni. (Comune di Lugo)