Fornaro, il difensore di Ventotene: a Novi Ligure tra selfie e applausi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chi lo segnalava a Ventotene lo conosce poco perché, da buon deputato piemontese, il weekend lo trascorre nel suo collegio. La mattina a Casale, nel primo pomeriggio a Castelletto d’Orba all’Anpi, in serata a Novi. Ovunque, Federico Fornaro ha riscosso un bagno di folla, trasformandosi da parlamentare a leader di un’area politica trasversale. Il deputato Pd divenuto per un giorno maggior antagonista della premier Meloni alla Camera ha ottenuto il forte consenso dei suoi elettori e la curiosità di tanti. (La Stampa)
Su altri giornali
I consiglieri dei gruppi di maggioranza nel Consiglio comunale di Firenze PD e AVS Ecolò ed i consiglieri di minoranza in Consiglio di Italia Viva e di Firenze Democratica hanno mostrato, nel corso dell’esecuzione dell’Inno europeo, la copertina del Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita”. (Comune di Firenze)
“Propongo all’attenzione dell’Aula la dichiarazione della Fondazione “Ernesto Rossi - Gaetano Salvemini” che contesta l’uso politico della storia e la lettura strumentale del documento, estrapolando e decontestualizzando alcuni passi del testo per distorcerne il significato in senso denigratorio. (Comune di Firenze)
Il testo incriminato è limpido: «La proprietà privata deve essere abolita, limitata, corretta, estesa caso per caso, non dogmaticamente in linea di principio. Il punto a mio parere maggiormente rilevante dell’assalto rivolto in questi giorni al manifesto di Ventotene, al netto delle necessarie contestualizzazioni storiche e storiografiche, sta nel riferimento al tema della “proprietà privata”. (Avvenire)

Roberto Benigni, di questo rito, divenuto onanistico divertissement, ne ha fatto una ben remunerativa professione. È definitivo! L’Italia è un Paese provinciale. (Nicola Porro)
Ha citato alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene in cui si afferma che lo Stato federale europeo sarà di natura socialista, e potrà nascere solo tramite una rivoluzione che aggiri (temporaneamente) … (Il Fatto Quotidiano)
Volto teso, sguardo torvo. Fonti di governo la descrivono da giorni piuttosto in difficoltà per la vicenda, raccontata dal Fatto, … (Il Fatto Quotidiano)