Guerra Ucraina, vertice Usa-Ucraina a Riad. Oggi i colloqui con la Russia. Mosca frena: «Sarà difficile»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

«Non siamo mai stati così vicini alla pace in Ucraina, inizieremo i colloqui parlando del cessate il fuoco nel Mar Nero» dice Mike Waltz, consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca. Ripete una formula («mai così vicini alla pace») usata spesso negli ultimi giorni a Washington. Nella pratica, dopo che Kiev aveva accettato la tregua di un mese e dopo che Putin si era detto disponibile a una più limitata ristretta alle infrastrutture energetiche, nulla è cambiato. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 25 mar. Lo ha riferito alla France presse una fonte della delegazione ucraina. (Agenzia askanews)

Il Cremlino, sapendo qual era il suo approccio, aveva previsto che i colloqui sarebbero stati "difficili". E in effetti così è stato, almeno finora. (Secolo d'Italia)

Se l'accordo venisse ripristinato, Russia e Ucraina potrebbero far circolare liberamente le proprie navi nel Mar Nero per trasportare grano e prodotti agricoli (Open)

Consolidare il cessate il fuoco infrastrutturale. Estendere la tregua al Mar Nero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Peskov ha anche detto che "finora non ci sono piani per una conversazione ai massimi livelli" tra Russia e Usa. "Se necessario, si sa, si svolgeranno in modo abbastanza rapido ed efficiente", ha aggiunto. (Tiscali Notizie)

Roma, 24 mar. I colloqui si concentreranno principalmente sulle sfumature di una possibile ripresa dell’iniziativa relativa alla sicurezza della navigazione nel Mar Nero. (Agenzia askanews)