La legittima difesa, secondo Salvini e Bignami, diventa un’autocertificazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Qualche giorno fa, su Domani, per spiegare il livello del dibattito, il politologo Gianfranco Pasquino ha ricordato la definizione di analfabeta funzionale - “incapace di comprendere, valutare, usare e farsi coinvolgere da testi scritti per intervenire attivamente nella società, per raggiungere i propri obiettivi e per sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità” -, categoria a cui secondo vari studi appartiene un terzo della popolazione adulta italiana. (L'HuffPost)
La notizia riportata su altri media
«La nostra associazione – spiega il presidente Paolo Macchi – nutre profondo rispetto per il lavoro della Magistratura e siamo certi che, al netto di un’indagine avviata come atto dovuto, verrà fatta piena luce su quanto accaduto la sera di Capodanno». (malpensa24.it)
«Alt! Fermati!». Ma prima il sottufficiale, istruttore di tiro, 35 anni di servizio — e «carabiniere di assoluta esperienza nell’uso delle armi», dice la procuratrice di Rimini Elisabetta Melotti che coordina l’inchiesta — gli aveva intimato più volte di gettare la lama. (Corriere della Sera)
Cioè l’egiziano che la notte di Capodanno ha seminato il panico a Villa Verucchio, accoltellando varie persone prima di essere colpito a morte. RIMINI. (Corriere Romagna)
RIMINI – Tre colpi al torace, uno in testa e un altro alla spalla. (La Repubblica)
Aly Harhash, rappresentante della comunità egiziana di Milano, in contatto dal primo gennaio con gli amici e i parenti dell’accoltellatore di Villa Verucchio, si domanda “perché nessuno ha fatto nulla per aiutare Muhammad a curarsi. (il Resto del Carlino)
Così si è espresso, in una nota, il segretario regionale del sindacato Adp (autonomo di polizia), nonché comandante della Polizia ferroviaria di Fidenza, Davide Grittani, in merito all’episodio avvenuto nella notte di Capodanno, a Villa Verrucchio (Rimini) dove un egiziano, dopo avere aggredito e accoltellato cinque persone, si è scagliato contro la pattuglia dei carabinieri, intervenuta sul posto. (Gazzetta di Parma)