Clima, Ue ribadisce l’impegno per la transizione ecologica, nonostante il ritorno di Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb L’Unione Europea e la Francia manterranno un “impegno completo” nei confronti delle questioni climatiche, indipendentemente dalle politiche degli Stati Uniti, ora che Donald Trump è tornato al potere. Questa posizione è stata chiarita dalla ministra francese per la Transizione ecologica, Agnès Pannier-Runacher, a pochi giorni dall’inizio della COP29 di Baku, in programma dall’11 al 22 novembre. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altri media
E la sua vittoria è stata in fin dei conti molto molto ampia. Trump è il 47° presidente degli Usa. (Italia che Cambia)
Un uomo che nel 2012 dichiarò al mondo che il riscaldamento globale è un «concetto inventato dai cinesi per impedire all’economia americana di essere competitiva», che considera l’innalzamento del mare un fatto positivo «dato che porterà a più proprietà fronte oceano» e che ha promesso di annullare l’accordo di Parigi sul … (La Stampa)
Il nuovo mandato di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti rappresenta una grave minaccia per il pianeta se fa saltare gli sforzi internazionali per frenare il pericoloso riscaldamento globale, hanno avvertito gli esperti climatici sulla scia della sua decisiva vittoria elettorale, come scrive The Guardian. (Economy Magazine)
La vittoria di Trump, una figura politica che ha sempre suscitato opinioni fortemente contrastanti, ha scatenato moltissime reazioni in tutto il mondo. (ClubAlfa.it)
La rielezione di Donald Trump, con le sue posizioni poco inclini alle politiche ambientali, potrebbe rappresentare un’opportunità strategica per l’Europa, che si trova nella posizione ideale per consolidare la propria leadership nelle tecnologie verdi e nella sostenibilità. (Il Fatto Quotidiano)
I risultati sono perfettamente in linea con i sondaggi, secondo i quali, soprattutto nelle ultime settimane, era evidente il sostanziale pareggio negli stati in bilico tra i due candidati. Il Senato passa a maggioranza repubblicana così come lo sarà la Camera. (Scienza in rete)