Gli esperti: non si può tornare indietro. Dopo il voto, la paura corre sul clima
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«In ogni caso bisogna andare avanti; la finestra temporale per limitare a 1,5°C il riscaldamento globale si sta chiudendo. E l’accordo di Parigi si è dimostrato resiliente, più forte delle politiche dei singoli Stati»: ha scritto su X l’economista Laurence Toubiana, che nel 2015 fu negoziatrice proprio di quell’accordo che Donald Trump aveva avversato non appena eletto nel 2016. Il parere di Toubiana, alla vigilia della Conferenza Onu sul clima, la Cop29 a Baku, è stato raccolto, insieme a quello di altri esperti e politici, da Unclimatesummit. (il manifesto)
La notizia riportata su altri giornali
Il nuovo mandato di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti rappresenta una grave minaccia per il pianeta se fa saltare gli sforzi internazionali per frenare il pericoloso riscaldamento globale, hanno avvertito gli esperti climatici sulla scia della sua decisiva vittoria elettorale, come scrive The Guardian. (Economy Magazine)
Laurence Tubiana, amministratore delegato della European Climate Foundation e uno dei principali artefici dell'accordo di Parigi, ha cercato di smorzare le preoccupazioni, spiegando al Guardian che «il risultato delle elezioni negli Stati Uniti rappresenta una battuta d'arresto per l'azione globale sul clima, ma l'Accordo di Parigi ha dimostrato di essere resiliente ed è più forte delle politiche di qualsiasi singolo Paese». (Corriere del Ticino)
Lo dice Luca Bergamaschi, direttore e co-fondatore del think tank italiano per il clima Ecco, (Adnkronos)
Per la prima volta da quasi 40 anni i Repubblicani hanno vinto anche il voto popolare. È anche il Presidente più anziano della storia del Paese, probabilmente il più estremo da tanti punti di vista. (Italia che Cambia)
Donald J. Trump torna alla Casa Bianca per un secondo mandato molto atteso al banco di prova sia per gli scenari diplomatici internazionali che per le politiche commerciali che il 47esimo Presidente deli Stati Uniti intende perseguire, sulla scia del primo mandato conclusosi quattro anni fa. (Il Sole 24 ORE)
Le recenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti hanno sancito il ritorno (neanche troppo inaspettato) alla Casa Bianca di Donald Trump. Il candidato repubblicano ha superato con successo la vicepresidente uscente Kamala Harris, spalla destra dell’amministrazione uscente di Joe Biden. (ClubAlfa.it)