La logica di Caino, la denuncia del Papa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È l’era dei conflitti, dei trattamenti disumani, del degrado ambientale, di un’informazione che genera colpevole confusione, del rigetto di ogni dialogo e di una diplomazia senza fascino, l’era dello scandalo inaudito dei finanziamenti in armi, mai così cospicui nella storia dell’umanità. In una sola parola l’era dell’ingiustizia. Alla vigilia del Giubileo Francesco pubblica un Messaggio che si alza come un’invettiva, ultimo appello per scongiurare la catastrofe. (L'Eco di Bergamo)
Su altri media
"Da quest'Isola del Mediterraneo, eleviamo a lei la supplica per la pace: pace per... Ll Papa all'Angelus ha chiesto alla "Madunnuccia", venerata in Corsica, di intercedere per la pace. (Virgilio)
Salvatore Cernuzio – Inviato ad Ajaccio Nessuna conferenza stampa, come consuetudine di ogni viaggio apostolico, sul volo di ritorno Ajaccio-Roma. Non era mai accaduto in altre trasferte internazionali del Pontefice, ma non era neanche mai accaduto che un tragitto fosse così breve. (Vatican News - Italiano)
L'ultimo atto della visita di Papa Francesco in Corsica è stato il colloquio a porte chiuse in una sala privata dell’aeroporto di Ajaccio con il presidente francese Emmanuel Macron "Spes", il titolo del Giubileo che inizierà il 24 dicembre, e "Pace". (Euronews Italiano)
Il Papa scrive una lettera al suo nunzio in Russia, Giovanni d’Aniello, come un messaggio a Vladimir Putin e anche al patriarca ortodosso Kirill, amico del presidente russo, che ha più volte benedetto l’azione militare: «La sofferenza inflitta agli innocenti è una denuncia potente contro ogni forma di violenza. (Corriere Roma)
Papa Francesco è volato in Corsica per un viaggio apostolico di un giorno ad Ajaccio, il 47esimo dall'inizio del pontificato, l'ultimo del 2024 fuori dall'Italia. (Sky Tg24 )
Ne è convinto Papa Francesco, che ad Ajaccio ha ricevuto un’accoglienza trionfale, con centinaia di migliaia di persone che lo hanno seguito e acclamato festosamente durante il lungo tragitto che dall’aeroporto lo ha portato nel cuore della capitale della Corsica, primo Pontefice a visitare l’”ile de beautè” al centro di quel mare “unico al mondo” che è il Mediterraneo. (Toscanaoggi.it)