Il Papa: «L’indifferenza verso Dio cresce in Europa». Incontro con Macron ad Ajaccio in serata

Il Papa: «L’indifferenza verso Dio cresce in Europa». Incontro con Macron ad Ajaccio in serata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Occorre una «cittadinanza costruttiva» dei cristiani, affinché «nel fare il bene, i credenti possono ritrovarsi in un cammino condiviso anche con le istituzioni laiche, civili e politiche, per lavorare insieme al servizio di ogni persona, a partire dagli ultimi». Lo ha detto il Papa ad Ajaccio sottolineando «la necessità che si sviluppi un concetto di laicità non statico e ingessato, ma evolutivo e dinamico, capace di adattarsi a situazioni diverse o impreviste, e di promuovere una costante collaborazione tra autorità civili ed ecclesiastiche per il bene dell’intera collettività, rimanendo ciascuno nei limiti delle proprie competenze e del proprio spazio. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

L'aereo papale atterra a Roma Fiumicino. È la prima volta che accade ma questo - fa notare la Sala stampa vaticana - è stato il volo internazionale più breve, 50 minuti, tra tutti i viaggi apostolici di Jorge Mario Bergoglio. (La Stampa)

Salvatore Cernuzio – Inviato ad Ajaccio Prima è andato a Roma, dal Madagascar dove è missionario fidei donum, e da Roma, studente alla Gregoriana, don Biagio (Biasgiu, in lingua corsa) Santu è partito per la “sua” Corsica per la visita di Francesco ad Ajaccio: “Come potevo perdermi un evento simile?”. (Vatican News - Italiano)

Un pensiero ai bambini. A quelli che hanno perso il sorriso per la guerra, come ha detto durante la Messa, a quelli che hanno allietato la visita ad Ajaccio con la loro presenza, a quelli che verranno e sono il futuro. (Avvenire)

Papa Francesco per la prima volta evita la conferenza stampa in aereo, ecco i motivi

"Poterla accogliere è un onore per Ajaccio, per la Corsica e per la Francia". Così il presidente francese Emmanuel Macron nel suo saluto a papa Francesco all'aeroporto di Ajaccio. Macron ha poi donato a Papa Francesco un grande libro sulla cattedrale di Notre Dame di Parigi, recentemente inaugurata con un grande evento al quale il Papa era stato invitato ma non ha partecipato. (La Stampa)

“La volontà è quella di presentarci in modo autentico – ha ribadito la dirigente Margherita Primavera – regalando alle famiglie e agli studenti che verranno a farci visita quell’atmosfera di gioia, impegno, sinergia e collaborazione che si dispiega nell’attività quotidiana di ogni componente della nostra scuola. (Corriere di Lamezia)

Papa Francesco è stanco. (ilmessaggero.it)