Patente a crediti dal 1° ottobre nei cantieri: con quanti punti si parte, come si perdono e quali sono le sanzioni

Patente a crediti dal 1° ottobre nei cantieri: con quanti punti si parte, come si perdono e quali sono le sanzioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Ipsoa INTERNO

Entra in vigore il 1° ottobre 2024 la patente a crediti, obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri, temporanei o mobili, ove si effettuano lavori edili o di ingegneria civile. Per ottenere la patente occorre effettuare una domanda telematica sul sito dell’INL e dimostrare, anche con una autocertificazione, la presenza dell’iscrizione alla camera di commercio, nonché il possesso del DURC, DVR e DURF. (Ipsoa)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel concreto, la patente a punti funzionerà come un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri. , nei cantieri, nasce con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l'adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

PESCARA. Doppia iscrizione per la patente a punti che dovrebbe far scendere il numero dei morti sul lavoro. (Il Centro)

E invece un infortunio che lo renda inabile al lavoro? Quindici punti. Quanto vale la vita di un operaio? Venti punti. (Corriere del Trentino)

Patente a crediti nei cantieri, vantaggi e criticità secondo gli esperti

Nel complesso, ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008, a decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’art. (MySolution)

Il nuovo articolo 27, D.Lgs. 81/2008, disciplina il sistema di qualificazione delle imprese che operano nei cantieri edili e, per la declinazione concreta delle procedure, rinvia a 2 Decreti attuativi, che il Ministero ha ritenuto di unificare in un unico provvedimento regolamentare, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. (Euroconference LAVORO)

TRENTO. Scatterà l'1 ottobre l'obbligo della patente a punti per le imprese edili. Uno strumento introdotto dal governo per provare a risolvere la piaga degli infortuni sul lavoro. Il sistema è come quello della patente per gli automobilisti: ogni azienda ha 30 crediti, che vengono decurtati in caso di infortuni (20 in caso di morte in cantiere) e inadempienze. (l'Adige)

Patente a crediti dal 1° ottobre nei cantieri: con quanti punti si parte, come si perdono e quali sono le sanzioni