Bollette pagate dal datore, auto aziendali e bonus, novità per i dipendenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel lavoro dipendente da tempo ci sono delle voci di retribuzione o simili che sono diventate talmente di dominio comune, che il governo ha deciso di intervenire. E con l’ultima legge di Bilancio ecco alcuni interventi normativi che riguardano proprio queste voci. Parliamo di beni, prestazione, agevolazioni e servizi che spettano al lavoratore dipendente e che sono erogati dai datori di lavoro. Parliamo dei cosiddetti fringe benefit e del loro trattamento fiscale quando i lavoratori ne fruiscono. (Pensioni e Fisco)
La notizia riportata su altri media
Le tabelle recepiscono tra l'altro la nuova modalità di calcolo del fringe benefit, prevista dalla legge di Bilancio 2025. 304 del 30.12.2024, S.O., le tabelle ACI 2025, che devono essere utilizzate per individuare il reddito in natura dei veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti. (MySolution)
L’art. 1 commi 390 e 391 della L. 207/2024 ha previsto l’incremento temporaneo, per ciascun periodo d’imposta 2025, 2026 e 2027, della soglia di non imponibilità dei fringe benefit, confermando in sostanza la disciplina derogatoria già prevista per il 2024. (Eutekne.info)
Le tabelle comprendono le tariffe predisposte dall'ACI, pubblicate nella G.U. entro il 31 dicembre di ogni anno e valide per l'anno successivo. Tali tabelle sono utilizzate per la determinazione del fringe-benefit, cioè della retribuzione in natura che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private. (Legislazione Tecnica)
La Legge di Bilancio 2025, approvata definitivamente dal Parlamento il 28 dicembre 2024, introduce importanti novità in materia di fringe benefit e sostegno ai lavoratori fuori sede. Questa iniziativa mira a incentivare la mobilità geografica dei lavoratori, facilitando l’accesso al mercato del lavoro e sostenendo economicamente coloro che affrontano spese aggiuntive legate al trasferimento. (Lavoro e Diritti)
Vengono inseriti però anche importi maggiorati per i neoassunti che accettano di trasferirsi ad oltre 100 chilometri da casa: nello specifico il limite di non tassabilità è aumentato a 5.000 euro. La Legge di Bilancio 2025 ha confermato il limite di esenzione fiscale dei fringe benefit già attivo, cioè 1.000 euro per i lavoratori dipendenti e 2.000 euro per i lavoratori dipendenti con figli a carico. (Sky Tg24 )
Per auto, motocicli e ciclomotori di nuova immatricolazione e concessi con contratti stipulati a decorrere dal primo gennaio 2025, il valore della base imponibile sarà il 50% (non più il 30%) dell’importo corrispondente a una percorrenza convenzionale di 15mila chilometri calcolato sulla base delle tabelle ACI, che il MEF ha pubblicato lo scorso 30 dicembre. (StartupItalia)