Su SpaceX Musk esalta il sostegno di Salvini. Schlein (Pd): «Lui e Meloni sono diventati suoi satelliti»

Su SpaceX Musk esalta il sostegno di Salvini. Schlein (Pd): «Lui e Meloni sono diventati suoi satelliti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Si fa sempre più complicato il giallo sulla possibile acquisizione da parte del governo italiano dei servizi informativi e di sicurezza via satellite di Elon Musk. Dopo la smentita di Palazzo Chigi — nulla è stato deciso e tantomeno se ne è parlato nella visita in Florida — è stato domenica Matteo Salvini a rilanciare: «Un eventuale accordo con lui per garantire connessione e modernità in tutta Italia non sarebbe un pericolo ma un’opportunità. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

L'ha detto il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, al termine della conferenza dei capigruppo del Senato. La premier Giorgia Meloni non riferirà al Parlamento sulla vicenda di Starlink, il progetto per le connessioni satellitari di X Space della società di Elon Musk, come chiesto dalle opposizioni. (Tiscali Notizie)

Il tema, rilanciato da Bloomberg il 5 gennaio al termine della visita lampo della premier Giorgia Meloni al presidente eletto statunitense Donald Trump, è un contratto da 1,5 miliardi di euro per cinque anni con cui l’Italia affiderebbe agli oltre settemila satelliti di Starlink già in orbita le comunicazioni criptate degli apparati governativi e militari. (il manifesto)

Affermazione particolarmente ardita, soprattutto per la sua realizzazione tecnologica, ma che di fatto non boccia la possibilità che Space X diventi un partner del governo italiano. (Italia Oggi)

Da Crosetto apre all’accordo con Musk. Cautela di Tajani e Mantovano: “Gli Usa facciano da garanti”

Questo è anche il caso del disegno di legge del governo chiamato «Ddl Spazio» e ribattezzato «Ddl Musk». È stato approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 20 giugno 2024 ed è stato depositato alla Camera dalla stessa presidente del consiglio con il ministro al cosiddetto «made in Italy» Adolfo Urso il 10 settembre scorso. (il manifesto)

Apre a Milano dSEGNI, nuovo concept store e showroom dedicato all’artigianato Made in Italy da un’idea dell’imprenditore Matteo de Padova. Il progetto prevede entro i prossimi tre anni, una espansione del concept anche in Spagna a Madrid e in Svizzera a Zurigo, altrettanti punti d'incontro tra le tradizioni del design italiano e l'innovazione contemporanea, in una stretta collaborazione tra designer e artigiani. (Il Giornale d'Italia)

Roma — In un appunto riservato di alcuni mesi fa, la Farnesina avvertiva Palazzo Chigi dei rischi di aprire le porte ai servizi satellitari di Elon Musk: «La proposta — scriveva il ministero degli Esteri al termine di un incontro nella sede del governo sul progetto Starlink per l’Italia — dovrà essere valutata in maniera più dettagliata in relazione … all’opportunità di inquadrare l’eventuale c… (la Repubblica)