Debuttano le nuove Audi A5: ecco come sono berlina e familiare che sostituiscono la A4

Debuttano le nuove Audi A5: ecco come sono berlina e familiare che sostituiscono la A4
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

C’era attesa per le prime foto della A5, il modello che manda in pensione la gloriosa A4 a 30 anni dal lancio. Audi le ha svelate sia nella variante Sportback sia in quella Avant. Un cambio epocale che segna anche la divisione in due grandi famiglie, in base alle motorizzazioni: le auto a batteria saranno contraddistinte dai numeri pari, quelle coi pistoni nel cofano, invece, saranno dispari. Introdotta sul mercato nel 2007 in versione coupé e successivamente nel 2009 come cabriolet e berlina fastback a cinque porte, la A5 intende essere protagonista nel segmento medio-alto (anche se la Casa di Ingolstadt non ha comunicato le dimensioni), primo modello a nascere sulla nuova piattaforma Ppc, espressamente sviluppata per le auto con motore e combustione interna. (Corriere della Sera)

Su altre testate

La tecnologia MHEV plus a 48 Volt debutta proprio con la nuova Audi A5. Cuore del sistema è l’innovativo powertrain generator, solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento dedicato e attuatore per l’attivazione/disattivazione. (Automobilismo.it)

Anche per dare trazione alle ruote Berlina e Avant diventano stilisticamente più sportive, un po' più spaziose e, soprattutto, dotate di motori mild hybrid che sfruttano al massimo la componente elettrica. (Auto.it)

La berlina e wagon tedesca passa il testimone alla nuovissima Audi A5, questo significa che tutti clienti della vecchia A4 dovranno confluire sulla A5 che sarà offerta con una scelta di motori a combustione (anche elettrificati), insieme a un ibrido plug-in TFSI che debutta per la prima volta. (SicurAUTO.it)

Audi A4 diventerà A5: sarà berlina e Avant. E si prosegue con il diesel

Una novità non solo a livello di nomenclatura, ma pure a livello di tecnica. Infatti l’avvento di Audi A5 segna il debutto della piattaforma PPC. (l'Automobile - ACI)

L'Audi A4 è ufficialmente uscita di scena e, oggi, viene sostituita dalla nuovissima Audi A5. Infatti, il numero dispari indica che la A5 sarà offerta con una gamma di motori a combustione, incluso il modello sportivo S5, oltre a una versione ibrida plug-in TFSI. (Automoto.it)

L’icona di gamma media aggiunge un +1 a quel numero tanto caro e diventa Audi A5, per lasciar posto – in un futuro non troppo lontano – la denominazione A4 alla variante elettrica. Trent’anni di storia di Audi A4 vengono ora sovrascritti da un nuovo capitolo. (La Gazzetta dello Sport)