Patrick Vieira nuovo allenatore del Genoa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Patrick Vieira è ufficialmente il nuovo allenatore del Genoa. Il francese, ex centrocampista di Milan, Inter e Juventus, è sbarcato in città questa mattina e ha firmato un contratto fino al 2026, con opzione per un ulteriore anno. Nel pomeriggio ha diretto il suo primo allenamento in vista del match di campionato contro il Cagliari, previsto per domenica a Marassi.

L'arrivo di Vieira non è stato accolto con entusiasmo dai tifosi, che hanno manifestato il loro disappunto non tanto nei confronti del nuovo tecnico, quanto piuttosto contro la dirigenza del club. La decisione di esonerare Alberto Gilardino, l'uomo che ha riportato il Genoa in Serie A e ha garantito la salvezza con cinque giornate d'anticipo la scorsa stagione, è stata accolta con grande stupore e disappunto. L'associazione dei club genoani ha espresso una dura presa di posizione, criticando la società per la gestione della stagione e per il ritardo con cui è stata comunicata la decisione.

Il primo giorno di Vieira a Pegli è stato frenetico: dall'atterraggio al Colombo con un volo privato, al trasferimento in sede a bordo di un van, fino agli incontri con i vertici del club, le presentazioni negli uffici e il primo colloquio con Mario Balotelli. L'ex presidente del Genoa, Enrico Preziosi, ha commentato la decisione del cambio in panchina definendola "strana" e lasciando intendere che ci potrebbero essere motivazioni nascoste dietro questa scelta.

Vieira avrà ora il compito di risollevare la squadra, attualmente in diciassettesima posizione, e di riportare serenità in un ambiente scosso dalle recenti vicende.