La grande famiglia dell’Egizio: dai restauratori ai curatori, ecco chi lavora dietro le quinte

La grande famiglia dell’Egizio: dai restauratori ai curatori, ecco chi lavora dietro le quinte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

«Quante volte l’ho visitato? Credo di non essere lontana dal centinaio, ho perso il conto. Ma ogni volta che entro è come la prima: mi emoziono». Antonella Alessi, 62 anni, fa parte della grande famiglia del Museo Egizio: è una dei 500 “member” che dal 2021 hanno sottoscritto il programma dei sostenitori. Dà accesso al dietro le quinte (tra ricercatori e restauratori) e permette di partecipare a … (La Stampa)

Su altri giornali

Il Museo Egizio di Torino è pronto alla festa per il Bicentenario, momento clou della celebrazione che continuerà anche nel 2025: il 20 novembre arriverà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, primo visitatore del museo rinnovato. (L'HuffPost)

Il Museo Egizio di Torino celebra il Bicentenario con un evento speciale il 20 novembre 2024, che vedrà la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Cultura Alessandro Giuli e dal ministro delle antichità egiziane Khaled Mohamed Ismail. (La Repubblica)

Il Museo Egizio è pronto alla festa per il suo bicentenario, e il lavoro fatto fino a oggi dalla presidente Evelina Christillin e dal direttore Christian Greco è stato premiato dal Ministero della cultura. (La Stampa)

Torino, il presidente Sergio Mattarella al Museo Egizio inaugura i nuovi spazi: il Tempio di Ellesiya e la Galleria dei Re

Mattarella si è recato al Museo Egizio per presenziare alle celebrazioni del bicentenario. (La Stampa)

Nelle tensioni verificatesi negli ultimi anni, con localismi e nazionalismi crescenti, a volte anche platealmente intolleranti, i musei sono chiamati a rompere quel legame identitario fra nazione e patrimonio, a dare uno sguardo di ampio respiro, a coinvolgere sociologi, antropologi e filosofi per promuovere linee di ricerca che sappiano mettere al centro il rapporto fra l’eredità culturale, i di… (la Repubblica)

Dopo aver aperto i lavori della Fondazione Luigi Einaudi, che oggi 20 novembre e domani dedica un ampio convegno per celebrare il 150° dalla nascita dell'ex Capo di Stato, Mattarella ha visitato in anteprima l'Egizio. (Corriere della Sera)