Egizio, Christian Greco: «Oggi un museo deve essere trasparente e visibile, voglio mostrare depositi e magazzini, cosa facciamo dietro le quinte»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quante cose può ancora dire il Museo Egizio alla soglia dei 200 anni di vita? Tante, tantissime, perché il Bicentenario è anche il punto di partenza di un concetto di museo più moderno, più aperto, dove si fa ricerca e la si racconta. Christian Greco ha le idee chiare. Il direttore, che terminerà l’attuale incarico a giugno 2025, ma avrebbe «ancora miliardi di cose da fare», annuncia alcune novità, a partire dal volume La memoria è il nostro futuro che uscirà per Franco Cosimo Panini in queste settimane. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
" è una webserie Gedi Visual. Un viaggio in quattro puntate tra i segreti, le sale (anche quelle solitamente chiuse al pubblico) e gli affascinanti reperti custoditi nel museo torinese che festeggia il suo bicentenario. (La Repubblica)
Bicentenario del Museo Egizio, Mattarella a Torino: la diretta video (La Stampa)
Come si festeggiano i 200 anni di un museo così importante e amato? Christillin: «È un compleanno lungo perché dura un anno, abbiamo già cominciato aprendo Sala della Sc… Ospiti della redazione de La Stampa, la presidente Evelina Christillin e il direttore Christian Greco dialogano sul bicentenario. (La Stampa)
È cominciata con la visita alla Fondazione Einaudi la giornata torinese del capo dello Stato, Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica, giunto sotto la Mole, si è recato subito alla Fondazione dove era in corso un convegno per presentare l'edizione nazionale degli scritti del primo presidente del Repubblica, Luigi Einaudi, nato a Carrù nel 1874. (La Stampa)
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC 2021 MiC - Pubblicato il 2024-11-19 19:51:57 / Ultimo aggiornamento 2024-11-19 19:53:25 (cultura.gov.it)
La Presidente Tecnica e formazione le chiavi per affrontare altre sfide. Ma questo è un patrimonio di tutti, nessuno resti indietro (La Stampa)