Paltrinieri, l'highlander dell'acqua è di bronzo. A medaglia "insieme" alla fidanzata Rossella

Paltrinieri, l'highlander dell'acqua è di bronzo. A medaglia insieme alla fidanzata Rossella
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale SPORT

In fondo lo sport è amore. Amore per la fatica, amore per il trionfo. Poi c'è lo sport che è amore e soprattutto amore. Gregorio e Rossella, ad esempio, Paltrinieri e Fiamingo, ad esempio. I due innamorati a medaglia nello stesso giorno, Paris mon amour, nella stessa sera, negli stessi minuti, il bronzo del fuoriclasse carpigiano del nuoto di fondo negli 800 stile e l'oro a squadre nella spada per la sua fidanzata. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

7'39"38: questo il tempo che serve per entrare nell'epica del nuoto italiano. Oppure, se preferite, per vincere la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024 negli 800 metri di nuoto in stile libero, impresa riuscita a Gregorio Paltrinieri. (Calciomercato.com)

Terza medaglia in tre Olimpiadi di fila, nessun italiano ci è mai riuscito. Di più: un sopravvissuto nella vasca dei giovani squali che hanno scelto il mezzofondo guardando lui. (la Repubblica)

L’azzurro, sornione in una prima parte di gara, ha rotto gli indugi verso i 600 metri, quando ha sferrato l’attacco andando a virare per primo ai 650 con 57 centesimi sugli avversari. Straordinaria finale degli 800 stile libero con Gregorio Paltrinieri grande protagonista. (Giornale di Sicilia)

Parigi: gioia Paltrinieri, avevo pensato di non fare gli 800

L’azzurro (foto Roberto Di Tondo/CONI), dopo il terzo posto complessivo ottenuto nelle batterie (7:42.48), nell'ultimo atto ha cullato per larghi tratti anche la possibilità di un successo ma negli ultimi 50 metri ha dovuto incassare il definitivo sorpasso da parte dell'irlandese Daniel Wiffen (7:38.19) e dello statunitense Bobby Finke (+0.56). (CONI)

Un fenomeno assoluto, che in carriera ha vinto tutto quello che c’era da vincere e che ora, a quasi 30 anni (li compirà a settembre), in quelle che probabilmente saranno le ultime sue Olimpiadi, ha centrato la medaglia di bronzo: è il primo nuotatore italiano a conquistare una medaglia olimpica in tre edizioni di fila. (Calciomercato.com)

Da tempo aspettavo una gara del genere, sono contento. Non sono più così veloce, ma ho affinato altre carte. (Il Mattino di Padova)