Spettacolare aurora boreale in arrivo stanotte anche in Italia?

Spettacolare aurora boreale in arrivo stanotte anche in Italia?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Segui la diretta a caccia dell’aurora boreale organizzata stasera dall’astrofisico Gianluca Masi ideatore del progetto “Virtual Telescope Project” Desidero segnalare che il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) prevede per la notte tra il 10 e l’11 ottobre una tempesta geomagnetica di grado G4 (severa), che potrebbe dare luogo ad una interessante attività aurorale, magari visibile anche dalle latitudini italiane. (Passione Astronomia)

Ne parlano anche altri media

Le recenti eruzioni solari aumentano l’attività magnetica, con possibili effetti sulla Terra e spettacolari aurore boreali. (CUENEWS | Space)

Potrebbe comportare alcuni problemi legati alla rete elettrica, oltre a danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e anche interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare. Secondo le previsioni degli esperti del Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense (Noaa), la tempesta potrebbe far parte della classe G4, la seconda più intensa in assoluto. (Sky Tg24 )

Settimana scorsa, due potenti brillamenti solari di classe X (X7.1 e X9.1) e una serie di brillamenti M minori hanno scagliato CME verso la Terra. Tre di loro hanno colpito o sfiorato il nostro pianeta tra il 4 e il 7 ottobre. (Coelum Astronomia)

Nube di plasma solare verso la Terra: pioggia di protoni in corso, allarme tempesta geomagnetica G4

Oltre allo spettacolo naturale delle aurore visibili a latitudini molto più basse del normale, questa tempesta potrebbe causare anche problemi tecnici. Non è solo una suggestione: l'aurora boreale potrebbe essere visibile anche in Italia tra il 10 e l'11 ottobre. (ilmattino.it)

– “Meglio star qui seduto, guardare il cielo davanti a me”, cantava Enzo Jannacci. E per questa sera non vengono in mente programmi migliori, perché lo spettacolo che potrebbe offrirci la volta celeste si avvicina molto a quell’alone di luce rossastra, l’aurora boreale, che ha attraversato i cieli d’Italia a maggio. (il Resto del Carlino)

L’evento che sta attualmente minacciando la Terra ha origine nel Sole, attraverso un fenomeno noto come espulsione di massa coronale (CME, Coronal Mass Ejection). Una nube di plasma solare è in rotta di collisione con il nostro pianeta e potrebbe causare una tempesta geomagnetica classe G4, considerata severa. (MeteoWeb)