Contanti, il 2025 porta novità e non piaceranno a nessuno | Oltre questa cifra ti segnalano e partono i controlli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2025 segna un cambiamento importante per i pagamenti in contante: se superi questa soglia, scattano segnalazioni e controlli a sorpresa. Ormai, chi non usa la carta per fare acquisti? Dal caffè al bar al biglietto del cinema, praticamente tutto si può pagare con il bancomat o la carta di credito. Non solo è super comodo, ma è anche una soluzione igienica, soprattutto da quando la pandemia ci ha abituati a voler evitare il contatto diretto (Building CuE)
Ne parlano anche altri giornali
Il Consiglio dei ministri di lunedì 9 dicembre prevede all’ordine del giorno la bozza del decreto legislativo sul denaro contante. Stretta sul contante È in arrivo una mannaia sul trasferimento di contante, che sia in entrata o in uscita rispetto al territorio italiano. (QuiFinanza)
L’adeguamento alle direttive europee riguarda appunto il controllo del denaro contante e altri equivalenti monetari come assegni, monete d’oro e carte prepagate non nominative. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Il limite all’utilizzo del contante è finalizzato a contrastare fenomeni come l’evasione fiscale, il riciclaggio di denaro e altre attività illecite. Nel 2025, la normativa relativa ai limiti per l’uso del contante si basa su disposizioni sia nazionali che europee. (InvestireOggi.it)
Il Governo sta esaminando un decreto legislativo che rafforza i controlli sul contante, prevedendo sequestri temporanei anche sotto i 10.000 euro, sanzioni più severe e un ampliamento della definizione di contante, con l’obiettivo di contrastare attività illecite e migliorare la tracciabilità (Brocardi.it)
1889/2005. (MySolution)
Il recente decreto legislativo recepisce le direttive europee sul denaro liquido, introducendo modifiche significative per chi trasporta oro e contanti attraverso i confini dell’Unione Europea. (Economy Magazine)