Fronte temporalesco in arrivo, nottata difficile nel Savonese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
CittaDellaSpezia INTERNO

Da questa mattina alle 9 l’allerta è diventata arancione per temporali (la massima) per il centro levante della Liguria (zona B-C-D-E), mentre il ponente resta in giallo. Da due ore i temporali si sono concentrati sul Mar Ligure e in particolare si stanno spostando verso il levante, in particolare fra Framura e Bonassola. La Protezione civile della Regione ha avvertito tutti i sindaci del levante circa eventuali situazioni di criticità idrologica che potrebbero verificarsi e per l’arrivo di un nuovo fronte temporalesco. (CittaDellaSpezia)

Su altre fonti

Nel capoluogo ligure in allerta arancione le scuole tradizionalmente non chiudono, ma lo scorso 8 ottobre la decisione di tenerle chiuse era stata presa last minute, all’alba, non senza polemiche. (Genova24.it)

Ieri il maltempo si è abbattuto nel savonese con allagamenti, strade interrotte e problemi ai treni (Leggi qui). (Primocanale)

Il maltempo e la pioggia intensa di ieri ha intanto causato diverse frane in Liguria. Sono caduti più di 200 millimetri d'acqua in diciotto ore nella giornata di ieri. A fare il punto ai microfoni di Primocanale è l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone, che ha sottolineato: "Oggi ci aspettiamo un passaggio temporalesco abbastanza importante, quello di ieri è stato solo un anticipo". (Primocanale)

La Liguria sott'acqua. Frane e scuole chiuse

Maltempo il 17 ottobre: molte scuole chiuse in Italia per garantire la sicurezza di studenti e personale scolastico. Scopri quali province sono interessate A causa dell'ondata di maltempo che ha colpito diverse regioni italiane, il 17 ottobre molte scuole resteranno chiuse. (Studenti.it)

Emergenza meteo in Valle Bormida. ARPA Liguria ha diramato allerta arancione. Domani, giovedì 17 ottobre, SCUOLE CHIUSE a Cengio, Calizzano, Cairo Montenotte, Dego, Millesimo, Carcare, Pallare. A Cairo allagamenti in strada e in molte zone. (Unione Monregalese)

Fiumi esondati, strade allagate, smottamenti, autostrade chiuse e voli dirottati nel pomeriggio di ieri sono solo un anticipo di quello che sarà oggi in Liguria. Ieri allerta gialla, con gravi disagi tra mattinata e pomeriggio mentre oggi sarà allerta arancione con preoccupazione altissima dato il livello dei corsi d'acqua e un terreno già saturo. (il Giornale)