Migranti in Albania, la nave Libra da Messina torna a monitorare il Mediterraneo centrale

Migranti in Albania, la nave Libra da Messina torna a monitorare il Mediterraneo centrale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud INTERNO

La nave della Marina militare Libra, preposta al trasferimento dei migranti nei centri italiani in Albania, tornerà all’inizio della prossima settimana nel Mediterraneo centrale . Al momento la nave è ancora a Messina. L'imbarcazione, come anticipato oggi da alcuni quotidiani, monitorerà l’eventuale flusso di arrivi di migranti per poi, quindi, accoglierli a bordo ed organizzare un eventuale nuovo trasferimento nell’hotspot di Shengjin in Albania per quelli che rientrano nelle categorie previste dal protocollo con il governo di Tirana (Gazzetta del Sud)

Su altri media

Salperà nei prossimi giorni dal porto di Messina (LAPRESSE)

La nave 'Libra' della Marina militare italiana, preposta al trasferimento dei migranti nei centri di permanenza per i rimpatri costruiti in Albania, tornerà all'inizio della prossima settimana nel Mediterraneo centrale. (Il Sole 24 ORE)

La nave della Marina militare Libra, preposta al trasferimento dei migranti nei centri italiani in Albania, tornerà all’inizio della prossima settimana nel Mediterraneo centrale. Al momento la nave è ancora a Messina (AltaRimini)

Migranti, riparte l'operazione Albania: la Libra di nuovo in mare. Il Ppe: "È un modello per l'Ue"

Ritorno a Shëngjin, porto sull’altra sponda dell’Adriatico fino a poco tempo fa semisconosciuto e ora alla ribalta come primo (e controverso) hub extraeuropeo per i rimpatri di migranti. Da lunedì Libra, la nave della Marina, tornerà in postazione a 20 miglia da Lampedusa a presidiare le acque e ad accogliere i profughi soccorsi nel Mediterraneo per fare il primo screening a bordo e dirottare in Albania quelli che risultano «idonei»: gli uomini maggiorenni soli giudicati «non vulnerabili» e provenienti da Paesi considerati sicuri secondo la normativa italiana. (Corriere della Sera)

L’operazione Albania riparte. Da lunedì 4 novembre la nave della Marina italiana Libra tornerà a 20 miglia da Lampedusa. Per salvare i naufraghi e fare il primo screening che consenta la selezione di quelli idonei per Gjader e Shengijn. (Open)

Dunque, come ampiamente annunciato dal governo, polemiche politiche e sgambetti giudiziari non fermano il progetto, che continua La nave Libra da lunedì tornerà al largo di Lampedusa per recuperare i migranti soccorsi in acque internazionali e trasferire quelli idonei nei centri al di là dell'Adriatico. (Secolo d'Italia)