È morto Giampaolo “Pape” Gurioli, storico tastierista di Jovanotti e creatore di 50 Special dei Lunapop
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morto Giampaolo "Pape" Gurioli. Per anni ha legato il suo nome a Jovanotti, accompagnandolo in tour, ha suonato con Giorgia, Laura Pausini ed è stato arrangiatore del brano 50 Special dei Lunapop. Nato a Marradi, in provincia di provincia di Firenze, viveva da tempo a Faenza. Il quotidiano locale Il Filo - Idee e notizie dal Mugello ricorda che "un paio di anni fa aveva avuto gravissimi problemi di salute, ma era riuscito a risolverli, avendo anche con un’esperienza di pre-morte, che aveva voluto raccontare pubblicamente". (Fanpage.it)
La notizia riportata su altri giornali
Così il sindaco di Marradi Tommaso Triberti esprime il cordoglio dell’amministrazione comunale per la morte di Giampaolo “Pape” Gurioli a 65 anni (articolo qui). (Il Filo del Mugello)
Nella sua carriera ha collaborato con i grandi nomi della musica italiana, in primis Jovanotti che ha accompagnato a lungo al piano. E’ morto Giampaolo “Pape” Gurioli, musicista marradese di nascita ma faentino di adozione. (Corriere Romagna)
Marradi piange la scomparsa di Giampaolo Gurioli, noto a tutti come "Pape", musicista di fama internazionale che ha portato il nome del piccolo comune toscano sui palcoscenici di tutto il mondo. La notizia della sua morte è stata accolta con dolore dall’intera comunità, che lo ricorda non solo per il suo talento straordinario, ma anche per il legame profondo con il suo paese d’origine. (OKMugello - News dal Mugello)
Gurioli ha costruito una carriera straordinaria come pianista e compositore, collaborando con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana. La sua passione per la musica è stata evidente fin da giovane, portandolo a studiare e perfezionare il suo talento in vari generi musicali, dal jazz al pop. (Radio Kiss Kiss)
È morto all'età di 65 anni Giampaolo 'Pape' Gurioli, tastierista e arrangiatore che ha collaborato con diversi artisti di successo come Jovanotti, Laura Pausini, Giorgia e Cesare Cremonini. Era stato trasferito d'urgenza all'ospedale fiorentino di Careggi dopo un primo ricovero a Borgo San Lorenzo (Firenze). (leggo.it)
Perdiamo un musicista geniale e bravissimo, che tante volte volte ha suonato davanti alla sua gente, ma anche in tutta Italia. In carriera il musicista marradese infatti è stato per otto anni tastierista di Jovanotti, ha collaborato con Laura Pausini, Giorgia, Lunapop ed è stato co -arrangiatore al Pavarotti & Friends. (Il Filo del Mugello)