L'Unione europea invia all'Ucraina 1,5 miliardi di euro provenienti dai beni russi congelati

L'Unione europea invia all'Ucraina 1,5 miliardi di euro provenienti dai beni russi congelati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
WIRED Italia SPORT

L'Unione Europea ha stabilito di inviare 1,5 miliardi di euro all'Ucraina. Queste risorse infatti fanno parte degli interessi generati dai beni russi che l'Ue ha congelato come parte delle sanzioni contro la Russia. La maggior parte di questi soldi (circa il 90%) sarà usata per aiutare l'Ucraina ad acquistare armi, munizioni e sistemi di difesa aerea. Il restante 10% invece sarà utilizzato per ricostruire le infrastrutture, e in modo particolare quelle energetiche, che sono state danneggiate dagli attacchi russi. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

L'aeroporto militare russo di Saki, a Novofedorivka, è in fiamme in seguito ad un attacco aereo lanciato nella notte sulla Crimea occupata: lo scrive il canale Telegram filo-ucraino Crimean Wind, che pubblica alcuni video. (Sky Tg24 )

La Commissione Europea ha disposto il primo pagamento rivolto a Kiev generato dagli asset russi immobilizzati. (Milano Finanza)

Peskov ha affermato che la decisione di Bruxelles, "non è un motivo per una reazione rapida" ma per "azioni ponderate in risposta" a quelle che lui definisce azioni "illegali". (Il Messaggero Veneto)

Ucraina, von der Leyen: "A Kiev 1,5 miliardi dai profitti sugli asset russi"

Disponibile da oggi a sostegno dell’Ucraina il primo trasferimento di 1,5 miliardi di EUR di proventi da attività russe bloccate. (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)

Siamo orgogliosi della nostra squadra: ragazzi e ragazze che, nonostante questa guerra aggressiva, sono stati in grado di prepararsi per le Olimpiadi e di mostrare lo spirito di tutti gli ucraini. Il nostro popolo, la nostra bandiera e il nostro inno sono con tutti coloro che rispettano la vita, i valori umani, i principi dei Giochi Olimpici e le regole giuste. (Il Messaggero Veneto)

Per Kiev sono in arrivo nuove risorse. “L’Ue sta dalla parte dell’Ucraina. Oggi trasferiamo 1,5 miliardi di euro di proventi dai beni russi immobilizzati alla difesa e alla ricostruzione dell’Ucraina. Non esiste simbolo o utilizzo migliore per il denaro del Cremlino che rendere l’Ucraina e tutta l’Europa un posto più sicuro in cui vivere”, ha annunciato su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (LAPRESSE)