L'Ue trasferisce 1,5 miliardi di euro all'Ucraina da proventi dai beni russi immobilizzati

L'Ue trasferisce 1,5 miliardi di euro all'Ucraina da proventi dai beni russi immobilizzati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Euronews Italiano SPORT

Per la prima volta l'Unione europea trasferisce i proventi generati dai beni immobilizzati della Russia. Il loro valore è stimato in 210 miliardi di euro in tutto il blocco PUBBLICITÀ L'Unione europea ha inviato 1,5 miliardi di euro all'Ucraina utilizzando i proventi generati dai beni della Banca Centrale Russa che rimangono immobilizzati come parte delle sanzioni di vasta portata del blocco. Il 90 per cento dell'assistenza finanziaria aiuterà Kiev ad acquistare più armi, munizioni e sistemi di difesa aerea, di cui il Paese ha urgente bisogno per respingere l'avanzata delle truppe di invasione nell'est del Paese. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

L'Unione Europea ha stabilito di inviare 1,5 miliardi di euro all'Ucraina. Queste risorse infatti fanno parte degli interessi generati dai beni russi che l'Ue ha congelato come parte delle sanzioni contro la Russia (WIRED Italia)

L'Unione europea ha messo a disposizione dell'Ucraina il primo pagamento di 1,5 miliardi di euro generati da beni russi immobilizzati a seguito dell'invasione voluta da Putin e delle conseguenti sanzioni. (LA STAMPA Finanza)

Oggi in tanti si domandano quale possa essere l’arma in mano alla presidente Ursula von der Leyen, e per piegare le economie dei Paesi europei non allineati con la maggioranza di Bruxelles. La più ferale ce la racconta lo stesso organo d’informazione del Consiglio d’Europa: ovvero le fideiussioni offerte dalla maggior parte dei ventisette Paesi membri Ue agli aiuti finanziari all’Ucraina; come da accordo tra Consiglio europeo e Parlamento Ue sul nuovo meccanismo di sostegno per l’Ucraina. (opinione.it)

Zelensky, atleti ucraini hanno la nostra voglia di vincere

Ancora attacchi della Russia in Ucraina. Almeno tre civili sono moti e 19 sono rimasti feriti nell'ultimo giorno, mentre nella notte i raid di Mosca hanno colpito con droni e missili gli impianti energetici. (Adnkronos)

Stanislav Hulenkov sognava di gareggiare alle Olimpiadi di Parigi con addosso il giallo e l’azzurro, i colori della sua Ucraina, ma non ci sarà. Stella nascente del judo, è stato stroncato a soli 23 anni da un proiettile d’artiglieria russo durante un combattimento tra l’esercito di Mosca e la guardia di frontiera di Kiev nell’area orientale del Paese. (La Stampa)

Il nostro popolo, la nostra bandiera e il nostro inno sono con tutti coloro che rispettano la vita, i valori umani, i principi dei Giochi Olimpici e le regole giuste. "Oggi a Parigi iniziano i Giochi Olimpici. (Il Messaggero Veneto)