Parigi 2024, il ministro dello Sport ucraino: "Le Olimpiadi servono a ricordare che esistiamo ancora"

Parigi 2024, il ministro dello Sport ucraino: Le Olimpiadi servono a ricordare che esistiamo ancora
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Diretta ESTERI

Il ministro dello Sport ucraino Matviy Bidnyi: "i russi volevano che il mio Paese cessasse di esistere", ma invece, a più di due anni dall'invasione, "alle Olimpiadi di Parigi è successo il contrario". "Gli ucraini sono qui, l'Ucraina partecipa ai Giochi Olimpici", ha dichiarato alla vigilia della cerimonia di apertura. Bidnyi, che ha sostituito Vadym Gutzeit come ministro dello Sport lo scorso novembre, ha affermato che il più grande spettacolo dello sport, che si svolgerà per quindici giorni a Parigi e sarà trasmesso in tutto il mondo, sarà per l'Ucraina "soprattutto un grande schermo per il mondo". (Diretta)

La notizia riportata su altri media

Oggi l’UE mette a disposizione a sostegno dell’Ucraina il primo pagamento di 1,5 miliardi di EUR generati da attività russe bloccate. Queste entrate straordinarie generate dagli operatori dell’UE e detenute dai depositari centrali di titoli (CSD), derivanti da attività pubbliche russe bloccate, sono state messe a disposizione della Commissione da Euroclear come prima rata il 23 luglio. (agenzia giornalistica opinione)

Il dipartimento di controspionaggio del servizio di sicurezza ucraino (Sbu) e la polizia hanno neutralizzato un gruppo di agenti dei servizi segreti russi che stavano pianificando, dal territorio ucraino, una serie di attacchi incendiari in aree con un grande afflusso di civili, in diversi paesi europei. (La Stampa)

L'Unione Europea ha stabilito di inviare 1,5 miliardi di euro all'Ucraina. Queste risorse infatti fanno parte degli interessi generati dai beni russi che l'Ue ha congelato come parte delle sanzioni contro la Russia. (WIRED Italia)

Ucraina-Russia, news oggi: Mosca attacca ancora, vittime e blackout

Una mostra suggestiva, dall'alto valore evocativo, di denuncia e di ricordo, per rendere omaggio a chi, alle Olimpiadi di Parigi, non potrà esserci: così, con un'esposizione a Parliament Square, proprio davanti a Westminster, il governo britannico ha deciso di ricordare gli atleti ucraini morti in seguito all'invasione russa. (Sport Mediaset)

Vincere una medaglia, essere una campionessa, realizzare le tue ambizioni, è inappropriato. Qui, invece, tutto ha un bellissimo suono». (la Repubblica)

Nella regione di Donetsk , due persone sono state uccise e quattro ferite nel corso della giornata, ha riferito il governatore Vadym Filashkin. Un attacco russo contro la città di Toretsk ha ucciso un residente e ne ha ferito un altro. (Adnkronos)